Dune 2: una nuova data di uscita per il film di Denis Villeneuve

Warner Bros. e Legendary faranno debuttare il film in sala il 1° marzo 2024, ovvero due settimane prima rispetto alla data precedentemente annunciata del 15 marzo 2024

Dune 2 arriverà in sala un po’ prima del previsto. Warner Bros. e Legendary faranno debuttare il film il 1° marzo 2024, ovvero due settimane prima rispetto alla data precedentemente annunciata del 15 marzo 2024.

La mossa arriva dopo che Universal ha spostato The Fall Guy con Ryan Gosling dal 1° marzo al 3 maggio, creando un vuoto che i proprietari dei cinema non vedevano l’ora che Dune colmasse. Warner e Legendary sperano che il progetto sarà in grado di attirare parte del pubblico delle vacanze di primavera grazie alla nuova data. Come Oppenheimer, che ha beneficiato della riproduzione in formati premium, Dune 2 sarà disponibile in una varietà di formati tra cui Imax e Imax 70 mm. Resterà in sala nel formato Imax per due o tre settimane. Forse più a lungo a seconda del campo di gioco in termini di altri film che usciranno successivamente al suo debutto.

Naturalmente il cambio di data è solo un piccolo conforto per i fan del che si aspettavano di vedere il film in sala all’inizio di questo mese prima che l’uscita fosse ritardata a causa dello sciopero degli attori, dato che Warner e Legendary non volevano distribuire il film senza star come Zendaya e Timothée Chalamet a promuoverlo. Il primo capitolo di Dune è stato rilasciato in circostanze difficili – tra la pandemia e l’uscita su Hbo Max – quindi per la distribuzione era importante portarlo in sala nelle circostanze più normali possibili.

Denis Villeneuve è ancora dietro la macchina da presa. Tra le new entry del franchise Austin Butler, Florence Pugh, Christopher Walken e Léa Seydoux che si uniscono a Rebecca Ferguson, Dave Bautista e Josh Brolin.

Se il film verrà accolto positivamente al botteghino, Villeneuve vorrebbe realizzare un terzo capitolo per concludere il suo adattamento del lavoro dell’autore di fantascienza Frank Herbert.

“La prima parte è più un film contemplativo. La seconda, invece, è un film di guerra epico e ricco di azione. È molto più denso. Siamo andati in location nuove”, ha dichiarato Villeneuve al CinemaCon di aprile.