La produttrice Salma Hayek Pinault afferma che la sua sentita tragicommedia familiare El Sabor de la Navidad, che affronta il tema dell’accettazione delle persone transgender nelle famiglie messicane, riflette un paese e una cultura in evoluzione e più progressista.
“Le incomprensioni nelle famiglie hanno a che fare con le differenze generazionali”, ha dichiarato la star messicano-statunitense diventata produttrice a The Hollywood Reporter, prima dell’anteprima mondiale del film natalizio per famiglie firmato dal regista Alejandro Lozano al Toronto Film Festival mercoledì 13 settembre.
Salma Hayek Pinault ha inoltre manifestato il suo sostegno agli scioperi della SAG-AFTRA indossando con orgoglio una maglietta con il logo di protesta del sindacato degli attori durante la sua presenza al TIFF.
“Non si tratta solo di un film in spagnolo, ma anche di un film messicano. Quindi siamo molto grati di essere riusciti a portarlo a Toronto e che il sindacato lo abbia sostenuto, altrimenti non sarei venuta, senza permesso”, ha dichiarato l’attrice in occasione del debutto del suo film al Royal Alexandra Theatre.
Un intreccio di storie
El Sabor del la Navidad è costruito su tre storie intrecciate, ambientate durante le celebrazioni natalizie di Città del Messico, e che si uniscono nel finale emozionante del film. In una delle storie, Penelope, una ragazza transgender, cerca di riconciliarsi con la sua famiglia dopo un allontanamento. La madre, interpretata da Mónica Dionne, deve accettare il suo coming out, mentre le sorelle prendono tutto con filosofia.
Hayek Pinault dice di far parte di una vecchia generazione che tiene il passo con i messicani più giovani e progressisti nella comprensione delle persone transgender. “Il modo in cui la gente capiva le cose allora, non è lo stesso di adesso. Stiamo cercando di recuperare”, ha insistito.
Lo sceneggiatore del film, Jose Tamez, che è anche un partner di produzione storico di Hayek Pinault nell’ambito della Ventanarosa Productions, ha affermato che il Messico si è avvicinato, anche se con qualche difficoltà, all’accettazione dei diritti queer. “Non sto dicendo che le persone trans non subiscano discriminazioni, ma allo stesso tempo c’è un livello di accettazione che non avevamo mai visto prima”, ha affermato Tamez.
Il Messico progressista
Come misura di questo progresso culturale, Hayek Pinault ha sottolineato che la Corte suprema messicana ha recentemente ampliato il diritto all’aborto nel Paese, proprio mentre il Messico si appresta a eleggere il suo primo presidente donna l’anno prossimo, con due donne in lizza per la carica.
“Le cose vengono legalizzate mentre negli Stati Uniti vengono rese illegali”, ha dichiarato, parlando dei divieti di aborto che si stanno diffondendo negli Stati Uniti, mentre il Messico si avvia verso la depenalizzazione.
Le altre storie di El Sabor de la Navidad
Le altre due storie di El Sabor de la Navidad hanno personaggi che cercano di affrontare la stagione natalizia, emotivamente difficile. In una di queste, due amici mettono alla prova la loro amicizia lavorando come Babbi Natale rivali nell’Alameda Central Park, mentre nella terza storia uno chef solitario con problemi di fiducia assume una nuova assistente per cucinare le cene di Natale per i clienti, e si ritrova a riaccendere in lei sentimenti romantici sopiti da tempo.
El Sabor de la Navidad è il secondo film di un accordo “first look” per film in lingua spagnola che Ventanarosa Productions ha stipulato con TelevisaUnivision e la sua piattaforma di streaming ViX; il primo film è stato la commedia romantica Quiero Tu Vida.
“Questo è il nostro secondo film con ViX. Il primo è stato un successo da numero uno ed è passato solo un anno. Stiamo andando molto bene”, ha dichiarato Salma Hayek. El Sabor de la Navidad è interpretato da Mariana Treviño, Andrés Almeida, Armando Hernández, Juan Carlos Medellín, Mónica Dionne e Marco Treviño. I credits di produzione del film sono condivisi con Erica Sánchez dei Lemon Studios.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma