Presentato in concorso al festival di Cannes, dove ha vinto il premio della giuria, Foglie al vento (Fallen Leaves) di Aki Kaurismäki ha ricevuto cinque candidature agli Efa: miglior film, miglior sceneggiatura, miglior regia, miglior attrice e miglior attore.
Due persone sole (Alma Pöysti e Jussi Vatanen) si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.
“Anche se finora mi sono fatto una reputazione discutibile girando soprattutto film violenti e irrilevanti”, ha dichiarato il regista Aki Kaurismäki, “ho finalmente deciso, tormentato da tutte le guerre insensate, inutili e criminali, di scrivere una storia sui temi attraverso i quali l’umanità potrebbe avere un futuro: l’anelito all’amore, alla solidarietà, alla speranza e al rispetto per gli altri, la natura e tutto ciò che è vivo o morto. A condizione che il soggetto lo meriti”.
“In questo film – conclude l’autore finlandese – faccio disinvoltamente un piccolo plauso ai miei dei, Bresson, Ozu e Chaplin, ma sono comunque l’unico responsabile di questo catastrofico fallimento”.
Nel cast di Foglie al vento sono presenti, oltre da Alma Pöysti e Jussi Vatanen, anche Janne Hyytiäinen e Nuppu Koivu. Il film arriverà nelle sale italiane il 21 dicembre, distribuito da Lucky Red in associazione con Bim distribuzione.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma