Furiosa: Anya Taylor Joy e Chris Hemsworth nel trailer ufficiale del prequel di Fury Road

La nuova avventura di George Miller nella sua terra desolata post-apocalittica vedrà la protagonista della serie La regina di scacchi calarsi nel ruolo interpretato da Charlize Theron in Mad Max

Di THR ROMA

È stato pubblicato il trailer di Furiosa, che offre ai fan della saga di Mad Max un primo assaggio dell’atteso prequel di Fury Road. Come previsto, l’intensa clip è piena di azione, esplosioni e guida spericolata.

La nuova avventura del regista George Miller nella sua terra desolata post-apocalittica ha come protagonista Anya Taylor-Joy (La regina degli scacchi) nel ruolo di Imperatrice Furiosa. Accanto a lei, Chris Hemsworth, Tom Burke, Nathan Jones, Angus Sampson e Quaden Bayles in ruoli di supporto. La sceneggiatura è di Miller e di Nico Lathouris, che aveva contribuito anche alla stesura di Fury Road. È stato inoltre rivelato il titolo completo del film: Furiosa: A Mad Max Saga, con al suo interno il termine “Mad Max”, pur non prevedendo alcuna apparizione del  personaggio.

La descrizione ufficiale recita: “Mentre il mondo crolla, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri e finisce nelle mani di un’orda di motociclisti guidata dal Signore della Guerra, Dementus. Mentre due tiranni si sfidano per il dominio della cittadella, Furiosa sopravvive a molte prove mentre si impegna per tornare a casa attraversando la terra desolata”.

Lo studio ha anche pubblicato questo motion poster:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @madmaxmovie

Fury Road, uscito nel 2015, è stato un successo per la critica e per il pubblico, con un incasso di quasi 400 milioni di dollari al botteghino a livello globale. Il film aveva come protagonista Tom Hardy nel ruolo di Mad Max, subentrato a Mel Gibson che aveva interpretato il personaggio nei tre progetti precedenti. Charlize Theron recitava nel ruolo di Furiosa, una sopravvissuta con un solo braccio in fuga da un malvagio signore della guerra. Il risultato è stato ampiamente elogiato come uno dei migliori film d’azione mai realizzati, nonché una testimonianza della potenza visiva degli effetti speciali pratici. Tuttavia, Miller aveva preso in considerazione la possibilità di utilizzare la computer grafica per mantenere Theron nel ruolo di Furiosa per il prequel.

“Per molto tempo ho pensato che avremmo potuto usare il de-invecchiamento in computer grafica per Charlize, ma non credo che ci siamo ancora arrivati”, aveva spiegato Miller al New York Times nel 2020.

Qualche mese dopo, Theron aveva parlato con The Hollywood Reporter del fatto che non sarebbe tornata a interpretare il ruolo: “È dura da digerire. Sentite, rispetto pienamente George, e anche di più dopo aver girato Fury Road con lui. È un maestro e gli auguro il meglio. Certo, la cosa è un po’ straziante”.

Il prequel/spin-off di Furiosa era stato concepito ancor prima della realizzazione di Fury Road. Miller e Lathouris avevano scritto una sceneggiatura già da prima delle riprese. Tuttavia, il progetto era stato bloccato per anni a causa di una battaglia legale tra Miller e lo studio per i profitti della pellicola. Nel 2017, la società di servizi di Miller aveva citato in giudizio la Warner Bros. sostenendo che lo studio si era rifiutato di pagare un bonus di 7 milioni di dollari che era stato concordato nel caso in cui il budget di Fury Road fosse stato inferiore a 157 milioni di dollari. Miller sosteneva che il film fosse costato di più solo a causa di “modifiche sostanziali e ritardi” creati dallo studio.

Due anni dopo, Miller ha dichiarato alla stampa che il “caos si è stabilizzato” grazie alla fusione con AT&T. Sono previsti due sequel, in uscita nei prossimi anni. Furiosa uscirà nelle sale il 24 maggio 2024.

Traduzione di Nadia Cazzaniga