Richard Curtis ha dichiarato di essersi assicurato che la sua battuta su Tom Cruise nella nuova commedia fiabesca natalizia Genie fosse approvata dallo stesso attore prima di metterla in scena. Nel film, il personaggio del genio Flora, interpretato da Melissa McCarthy, si prende una bella cotta per Cruise dopo essere andata al cinema per la prima volta e averlo visto in un film della saga di Mission: Impossible. Questo la porta a tappezzare le pareti della sua camera da letto con poster dell’attore e a ricevere una felpa con il volto di Cruise come regalo di Natale dal suo nuovo amico Bernard (Paapa Essiedu).
In un’intervista con la rivista People pubblicata online mercoledì 22 novembre, lo sceneggiatore di Love Actually ha dichiarato di aver dovuto chiedere il permesso a Cruise prima delle riprese. “Voglio dire, glielo abbiamo chiesto tramite i suoi agenti”, ha spiegato Curtis. “Ho la fortuna di conoscere un po’ Tom. È sempre stato molto dolce con me. E abbiamo lavorato per un po’ su un film che poi non è mai stato realizzato”.
Il rapporto tra Richard Curtis e Tom Cruise
Dopo che lo sceneggiatore candidato all’Oscar è venuto a sapere che l’attore di Top Gun: Maverick gli aveva dato il via libera, ha pensato: “Non so se sia un favore a me e a Melissa o se qualcuno ai piani bassi abbia detto: ‘Sembra una cosa buona’. Ma significa che, dopo tutti questi anni, ho finalmente fatto un film con Tom Cruise”. Curtis ha sottolineato che era “davvero entusiasta” di poter inserire uno spezzone di tre secondi di Mission: Impossible nel film. Genie è la storia di Bernard, uno stacanovista che chiede l’aiuto del genio magico Flora per riconquistare la sua famiglia prima di Natale.
Per quanto riguarda altre battute presenti nel film diretto da Sam Boyd, lo sceneggiatore di Notting Hill ha dichiarato che alcune di esse sono state ideate dalla stessa McCarthy. “Quando Melissa pensava a una nuova battuta divertente la diceva, ed era fantastico”, ha spiegato Curtis. “Poi, ovviamente, devi rifarla altre quattro volte. Devi essere sicuro di averla detta bene. Devi essere sicuro di averla presa alla giusta velocità dall’angolazione giusta. Nei film c’è sempre un misto tra una sorta di malizia e un comportamento molto coscienzioso”. E ha aggiunto: “Nei miei film, l’obiettivo è di essere emotivamente autentici e allo stesso tempo sciocchi. Perciò Melissa si è mossa tra l’essere impertinente e l’essere un’attrice seria e corretta”.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma