Corey Hawkins e Danielle Brooks sono i protagonisti dell’adattamento musicale de Il colore viola, ma i due si conoscono da tempo, essendo stati compagni di scuola alla Juilliard più di dieci anni fa.
I due erano nella stessa classe e da allora hanno mantenuto un rapporto di amicizia. Hawkins ha raccontato a The Hollywood Reporter, in occasione della première del film a Los Angeles mercoledì 6 dicembre, che “questo momento è sempre stato di Danielle, ma sono stato chiamato per primo. Ricordo di aver chiamato il produttore Scott Sanders e di aver letteralmente riattaccato il telefono, di averlo ripreso e aver detto: ‘Fratello, deve essere Danielle Brooks, giusto? Non sono pazzo’. E naturalmente era così, è sempre stato il suo momento”, ha raccontato. “È un talento incredibile e quando la gente vedrà questo film capirà la grandezza di ciò che lei porta, di ciò che tutte queste donne portano. Sono così felice di vederla brillare”.
Da parte sua, Brooks – che riprende il ruolo di Sofia, già interpretato a Broadway – ha definito l’opportunità “un sogno che si avvera e che non avrei mai immaginato” e ha parlato dei consigli ricevuti da Oprah Winfrey, che ha interpretato il ruolo nel film originale del 1985.
“Oprah mi ha dato così tanti consigli e mi ha sostenuto in ogni passo, dal momento in cui mi ha chiamato su Zoom per parlare della parte. Mi ha tenuto per mano in questo processo e le sono molto, molto grata per questo”, ha detto Brooks. “E Whoopi Goldberg, quando ero a Broadway, mi ha scritto: ‘Ora è tuo'”.
Hawkins, che nel film interpreta Harpo, ha aggiunto che Winfrey gli ha dato dei consigli su come incorporare i piccoli momenti tranquilli del suo personaggio e ha ricordato di “averla vista rivivere per la prima volta il momento che ha cambiato la sua vita quando ci ha visti sotto quell’albero in South Carolina tra i nostri antenati. Un momento che non dimenticherò mai e di cui le sono grato”.
Come parte di un cast all-star di donne che comprende Brooks, Taraji P. Henson e Fantasia Barrino, Hawkins ha ammesso che il suo compito “era solo quello di togliersi di mezzo e di essere il più possibile di supporto”.
“Hanno un gran peso da portare in quanto attrici nere che interpretano questi ruoli sullo schermo, ma queste donne hanno un gran peso da portare anche una volta che si lasciano quei ruoli e escono dallo schermo. Devono essere donne nere nella vita”, ha detto delle protagoniste del film. “È un carico da portare, quindi devo solo essere presente per loro”.
“Ci siamo sostenuti l’un l’altro, ci siamo fatti ridere a vicenda, perché alcune parti erano molto pesanti e per noi era così importante continuare a sollevarci l’un l’altro e a mantenere tutto leggero e divertente tra una ripresa e l’altra. È così bello avere queste incredibili sorelle maggiori, mi hanno insegnato così tanto”, ha dichiarato H.E.R. nel suo debutto in un lungometraggio a proposito del legame che ha creato con le attrici sul set, aggiungendo che spera che il pubblico prenda atto di come il film sia “una celebrazione: è una celebrazione delle persone di colore, è una celebrazione delle donne. È davvero forte e spero che le persone lo sentano; so che lo sentiranno quando usciranno”.
Il colore viola uscirà nelle sale statunitensi il 25 dicembre.
Anaja Smith ha contribuito a questo articolo.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma