Il primo Il mio grosso grasso matrimonio greco fu un successo. Era il 2002, i protagonisti erano Nia Vardalos e John Corbett, e la commedia diretta da Joel Zwick – prodotta da Tom Hanks – ricevette due nomination ai Golden Globe per il Miglior film commedia o musicale e per la Miglior attrice.
Vardalos non era solo il volto femminile della commedia, bensì colei che ha dato il via a un filone, arrivato al suo terzo film. L’interprete è infatti colei che ha scritto la pellicola di inizio anni Duemila, che l’ha condotta fino alla candidatura agli Oscar per la Miglior sceneggiatura originale 2003.
La storia di Il mio grosso grasso matrimonio greco si ispira alla storia dell’attrice e del suo ex marito Ian Gomez. I parenti della donna volevano che trovasse un fidanzato di origini greche, rimanendo fedele alle radici della sua famiglia. Alla fine l’uomo si convertì alla chiesa ortodossa prima del matrimonio, proprio come accade nel film.
Nel 2016 uscì il sequel de Il mio grosso grasso matrimonio 2, il quale non riuscì a raggiungere lo status di cult come era stato per il primo capitolo. I protagonisti erano ancora una volta i personaggi di Toula (Vardalos) e Ian (Corbett), ma l’atmosfera ormai era cambiata, e il guizzo della precedente opera sembrava più flebile. Forse è per ricercare un briciolo di vitalità che sette anni dopo gli attori tornano per Il mio grosso grasso matrimonio 3, prossimamente al cinema.
La famiglia Portokalos-Miller si troverà impegnata in una riunione di famiglia in Grecia per un viaggio commovente ed esilarante, ricco di amore e di colpi di scena. Preparate le valige e la crema solare. Noi, intanto, vi lasciamo il trailer ufficiale del film.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma