James Cameron produrrà Taonga, dramma maori del regista esordiente Shane Rangi (Esclusiva)

Il regista premio Oscar sostiene il progetto del suo collaboratore di lunga data sui set di Avatar. Una storia che dà voce alle realtà sottorappresentate e ai margini della società

Il regista premio Oscar James Cameron produrrà, a livello esecutivo, il film Taonga. Un dramma incentrato sui maori, scritto dall’attore e regista esordiente Shane Rangi, già collaboratore di Cameron per i film di Avatar, girati in Nuova Zelanda.

Taonga è sostenuto da Fandomodo Films, una società di sviluppo, produzione e finanziamento che cerca di valorizzare le voci sottorappresentate. Infatti Rangi, di origine Ngāti Porou, nella sceneggiatura attinge alla propria vita e alla propria cultura. Taonga racconta la storia di una stella del rugby indigeno polinesiano che diventa un senzatetto prima che un incontro violento con le forze dell’ordine diventi per lui fatale.

La perdita della casa e gli scontri violenti con la polizia sono realtà vissute dal regista stesso, prima di diventare attore e stuntman in importanti produzioni hollywoodiane girate in Nuova Zelanda e in paesi limitrofi. Questo ha portato a una lunga amicizia con Cameron e a una collaborazione con lui per lo sviluppo di Taonga. Oltre ai due film di Avatar, Rangi ha lavorato a Thor: Ragnarok, The Wolverine, al franchise di Narnia e a tutti e tre i film dei franchise de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli.

Oltre a Cameron, fanno parte del team di produzione esecutiva anche Mikael Borglund di Beyond International (Deepsea Challenge 3D), Scott Frank (La regina degli scacchi), Sandy Climan (The Aviator), Dominique Appleby (The Bay) e McKenzie Van Dorne Rice (Finite Water). La speranza è di girare nel 2024 in Nuova Zelanda, ma il casting inizierà solo dopo la conclusione dello sciopero della SAG-AFTRA.