La direttrice del casting Ellen Lewis e la responsabile del casting indigeno Rene Haynes sono arrivate a Killers of the Flower Moon da ambienti molto diversi. La prima ha lavorato per molti anni con Martin Scorsese, a partire da Quei bravi ragazzi. La seconda è stata in prima linea nel casting di attori indigeni, dalla saga di Twilight al film della Hbo L’ultimo pellerossa (Bury My Heart at Wounded Knee), che le è valso una nomination agli Emmy. Quando è arrivato Killers of the Flower Moon, è stata Lewis a contattare immediatamente Haynes.
Haynes è stata assunta per la prima volta per il casting delle comparse di Patto di guerra (1988). La produzione la portò nelle Sette Riserve del Montana, dove dice di aver “sviluppato un forte attaccamento alla comunità indigena”. Di lì a poco è arrivato Balla coi lupi (1990), che “ha fatto capire che i personaggi nativi dovrebbero essere interpretati da attori nativi”. Questo ha anche incrementato il profilo di tali interpreti nel tempo.
Il lavoro su Killers of the Flower Moon
Killers of the Flower Moon racconta la storia vera degli omicidi di massa dei ricchi Osage in Oklahoma da parte dei coloni bianchi che volevano ottenere i loro diritti sulla terra e sul petrolio. Quando Lewis e Haynes si sono imbarcate nel progetto, i collaboratori di lunga data di Scorsese, Robert De Niro e Leonardo DiCaprio, erano già stati scritturati, così come Jesse Plemons, anche se i ruoli di questi ultimi due non erano ancora stati stabiliti. “Quello che non sapevamo era se DiCaprio avrebbe interpretato l’investigatore federale Tom White o un altro ruolo. Poi la situazione è cambiata: sarebbe stato Ernest Burkhart, uno dei cospiratori degli omicidi, e quindi sapevamo di volere Jesse per Tom White”.
Per le parti Osage, il casting ha richiesto un bando aperto, prima della pandemia, in Oklahoma. “Ci sono in realtà 63 personaggi indigeni che hanno ruoli nominati nel film e tutti, tranne circa 14, provengono da quel casting aperto”, afferma Haynes. “Abbiamo visto 2500 persone indigene. Ho detto: ‘Non limitiamoci a fare il casting, ma costruiamo allo stesso tempo il nostro archivio di comparse’. Grazie al cielo l’abbiamo fatto, perché pochi mesi dopo eravamo in piena pandemia e avevamo già un vasto archivio di persone da cui attingere”.
Uno dei ruoli più importanti da assegnare era quello di Mollie, donna Osage con una grande fortuna petrolifera, che sposa l’Ernest di DiCaprio. “All’inizio Rene Haynes mi ha parlato di Lily Gladstone, e io l’avevo vista in Certain Women di Kelly Reichardt. Sapevo che Scorsese era un fan di Kelly”, afferma Lewis, che aggiunge: “Il processo di casting è il momento in cui apri la tua mente, la tua immaginazione. Si tratta di mettere a fuoco delle scelte e di presentarle al regista. È un processo molto ponderato”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma