La lunga marcia, il romanzo di Stephen King del 1979, diventa un film. Ora è certo: la Lionsgate ha acquisito i diritti e lo produce.
Il regista Francis Lawrence è alle battute finali per la trattativa per la regia. JT Mollner si occuperà della sceneggiatura. Lawrence torna così a collaborare con la Lionsgate, per cui ha diretto Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente, che è oggi nelle sale e ha incassato più di 200 milioni di dollari nel mondo. Roy Lee produce La lunga marcia con Lawrence. Meredith Wieck ed Erin Jones-Wesley supervisioneranno La lunga marcia per la Lionsgate.
New Line aveva già sviluppato lo stesso progetto con il regista André Øvredal e una sceneggiatura di James Vanderbilt prima che i diritti scadessero nell’estate del 2022. Ora Lionsgate ricomincerà da capo.
“Quando si gode della forte collaborazione creativa e del successo che abbiamo avuto lavorando con Francis, si vuole ripetere questa esperienza il più possibile”, ha dichiarato Joe Drake, presidente del Lionsgate Motion Picture Group. “Non potremmo essere più entusiasti di tornare a lavorare con lui. È un talento impareggiabile”.
La lunga marcia: Lawrence è il regista perfetto
Pubblicato per la prima volta con lo pseudonimo di Richard Bachman, La lunga marcia racconta di una gara in cui 100 adolescenti partecipano a un viaggio massacrante che prevede rigide clausole (devono camminare ad almeno quattro miglia all’ora) e si conclude con un solo sopravvissuto. Nel corso degli anni, registi come George A. Romero e Frank Darabont se ne sono già occupati.
Il libro ha avuto una grande influenza, come appunto nella serie di romanzi Hunger Games di Suzanne Collins. Per questo motivo la scelta di Lawrence è appropriata, dato che ha diretto il sequel del franchise del 2013, Hunger Games: La ragazza di fuoco e poi Il canto della rivolta. Lawrence è tornato a Panem anche con il prequel, La ballata dell’usignolo e del serpente, interpretato da Tom Blyth, Rachel Zegler e Peter Dinklag.
Lawrence – i cui altri titoli precedenti includono Red Sparrow (2018) e Slumberland (2022) – ha confermato il suo coinvolgimento in La lunga marcia in un’intervista a Business Insider. Il regista, inoltre, sta sviluppando i sequel dei suoi film Constantine (2005) e Io sono leggenda (2007) ed è impegnato nell’adattamento live-action di Netflix della serie di videogiochi BioShock.
Mollner ha scritto e diretto il film western indie Outlaws and Angels del 2016, interpretato da Chad Michael Murray e Luke Wilson. Recentemente ha scritto e diretto Strange Darling, un thriller presentato in anteprima al Fantastic Fest di settembre.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma