Natalie Portman è una simpatica attrice di Hollywood nel trailer ufficiale di May December. Le note stampa della pellicola Netflix di Todd Haynes – che aprirà il New York Film Festival venerdì 29 settembre – non menzionano affatto Mary Kay Letourneau, l’insegnante realmente esistita che ha ispirato la creazione del lungometraggio. La donna divenne una molestatrice sessuale registrata e fu imprigionata dopo essersi dichiarata colpevole dello stupro di secondo grado di un tredicenne (che poi sposò) della sua classe di prima media.
Nel trailer di May December, Portman interpreta l’attrice Elizabeth Berry mentre fa visita a Gracie Atherton-Yoo (Julianne Moore), una donna sulla trentina sorpresa a fare sesso nel magazzino di un negozio di animali con il suo collega coreano-americano Joe (Charles Melton), quando lui aveva 13 anni. La trama è chiaramente ispirata al fatto di cronaca.
Nel film, presentato in concorso a Cannes, Berry si reca in Georgia per fare delle ricerche sulla vita di Gracie, dopo che la sua relazione con un uomo di 23 anni più giovane è diventata oggetto dei tabloid globali. Berry segue il matrimonio di Gracie e Joe vent’anni dopo il loro scoop a livello nazionale.
Nel trailer, però, l’attrice non fa altro che mettere in cattiva luce il personaggio di Moore. “Tu sei… Gracie”, dice al pubblico una Berry cupa e indemoniata tramite uno specchio. Il trailer di May December sembra richiamare la figura della ballerina che Portman ha interpretato ne Il cigno nero.
Haynes ha diretto May December partendo da una sceneggiatura di Samy Burch, a sua volta ispirata a una storia di Burch e Alex Mechanik. Portman, Sophie Mas, Pamela Koffler, Christine Vachon, Grant S. Johnson, Tyler W. Konney, Jessica Elbaum e Will Ferrell sono produttori.
May December arriverà in streaming su Netflix il 1 dicembre.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma