Tra qualche giorno lo vedremo sfilare sulla Croisette di Cannes 76 per presentare Jeanne du Barry, film di apertura diretto da Maïwenn. Ma il festival francese sarà anche l’occasione per Johnny Depp di trovare acquirenti al Marché di Cannes per il suo nuovo film da regista venduto da The Veterans: Modi.
Un biopic dedicato ad Amedeo Modigliani che segna il ritorno dietro la macchina da presa per Depp in veste di regista a venticinque anni da Il coraggioso, adattamento del romanzo di Gregory McDonald.
Nel cast della pellicola, tratta dalla pièce Modigliani di Dennis McIntyre, Riccardo Scamarcio nel ruolo del pittore, Al Pacino nei panni del collezionista Gangnat e Pierre Niney in quelli dell’artista francese Maurice Utrillo. La sceneggiatura è firmata a quattro mani da Jerzy e Mary Kromolowski.
Modì, il ritorno dietro la macchina da presa di Johnny Depp
La sinossi del film, che si svolge nell’arco di 48 ore, racconta di “Modì, in fuga dalla polizia. Il pittore vorrebbe mettere fine alla sua carriera e lasciare la città, ma il suo desiderio viene scoraggiato dai suoi colleghi bohémien: l’artista francese Maurice Utrillo, il pittore di origine bielorussa Chaim Soutine e la sua musa e amante inglese, Beatrice Hastings. Modi chiede consiglio al suo amico Leopold Zborowski, un mercante d’arte polacco, ma il caos raggiunge un crescendo quando l’artista incontra un collezionista che potrebbe cambiargli la vita”.
La produzione inizierà in autunno a Budapest. IN.2 Films, la casa di produzione europea di Depp, e il produttore Barry Navidi sostengono il progetto.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma