Priscilla, ultimo film di Sofia Coppola atteso alla Mostra del Cinema di Venezia, è stato acquistato da Mubi. Alla vigilia del festival, la società di distribuzione, streaming e produzione ha acquisito i diritti internazionali (esclusi Nord America e Italia) dell’ultimo lavoro della regista che sarà presentato in anteprima mondiale al Lido.
Mubi deterrà tutti i diritti nel Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria, America Latina, Benelux e Turchia, nonché le uscite cinematografiche previste per il Regno Unito, Irlanda, Germania, America Latina, Belgio e Paesi Bassi. The Match Factory, che Mubi ha acquisito all’inizio del 2022, si occuperà delle vendite per tutti gli altri territori acquisiti, esclusi Nord America e Italia.
Scritto e diretto da Sofia Coppola, Priscilla è basato sul libro di memorie Elvis and Me del 1985 di Priscilla Presley e Sandra Harmon. Il film segue Priscilla Beaulieu dopo l’incontro con Presley, già una superstar all’epoca, che diventa solo per lei un alleato contro la solitudine e un vulnerabile migliore amico.
Attraverso lo sguardo di Beaulieu, il film di Coppola cerca di raccontare il lato inedito del grande mito americano nel lungo corteggiamento e nel turbolento matrimonio di Elvis e Priscilla, dalla base militare tedesca alla tenuta da sogno di Graceland.
Priscilla: cast e produzione
Nel cast sono presenti Cailee Spaeny (Omicidio a Easttown, 7 sconosciuti a El Royale) nel ruolo di Priscilla Beaulieu, Jacob Elordi (Euphoria, The Kissing Booth) nel ruolo di Elvis Presley e Dagmara Dominczyk (Succession, Bottoms, La figlia oscura).
Priscilla è stato prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una società Fremantle, Coppola per American Zoetrope e Youree Henley. Il film è stato finanziato dal Fremantle Group. A24 distribuirà la pellicola negli Stati Uniti mentre Vision Distribution in Italia.
Oltre a Priscilla che, a giudicare dalle precedenti attività festivaliere, difficilmente sarà l’unica acquisizione di Mubi, la società ha due coproduzioni in anteprima al Lido: Memory, di Michel Franco, interpretato da Jessica Chastain e Peter Sarsgaard, e Gasoline Rainbow, in anteprima nella sezione Orizzonti. The Match Factory si occupa delle vendite internazionali di entrambi i film.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma