Napoleon di Ridley Scott è stato presentato da Tom Rothman al CinemaCon. Il capo della Sony ha condiviso il primo estratto del progetto Apple Original Films, che vede protagonista Joaquin Phoenix nei panni dell’imperatore e condottiero francese.
Napoleone sta per arrivare. Durante la presentazione della Sony al CinemaCon di Las Vegas lunedì sera, lo studio ha rivelato il primo estratto in assoluto dell’epopea di Ridley Scott. Diretto da Scott, da una sceneggiatura di David Scarpa, Napoleon vede protagonista il premio Oscar Joaquin Phoenix nel ruolo dell’imperatore e condottiero francese Napoleone Bonaparte. Il video è degno di nota perché indica che Apple è seriamente intenzionata a entrare nello spazio cinematografico, una notizia gradita ai proprietari di sale.
Tom Rothman, capo della divisione cinematografica della Sony, ha presentato il filmato, sottolineando che il film avrà una “larga finestra di permanenza nelle sale e una campagna di marketing massiccia, prima del passaggio su Apple TV+”. Ha poi detto ai proprietari di sale cinematografiche: “Confidiamo che tutti voi darete il massimo supporto a questo film”, il che potrebbe far presagire una maggiore collaborazione tra le sale e le piattaforme streaming.
“Napoleon è epico”, il commento del capo della Sony
Rothman ha fatto notare che una storia epica di questa portata non si vede sugli schermi da anni. In effetti, l’estratto presentato non fa che rafforzare questa tesi. È una scena drammatica che si svolge su un campo di battaglia innevato. Napoleone che conduce le truppe nemiche su un lago ghiacciato e poi inizia a far piovere colpi di cannone mentre i soldati cadono nell’acqua, che si riempie di corpi e sangue.
Napoleon segue il massacro dalla cima di un’altura. (Per i curiosi: non sembra che Phoenix parli con un accento francese nel film).“’Epico’ è l’unica definizione appropriata per questo film Apple Original,” ha affermato Rothman dopo aver mostrato la scena. La pellicola è stata descritta come uno “sguardo originale e personale alle origini di Napoleone e alla sua rapida e spietata ascesa come imperatore, osservata attraverso il prisma della sua relazione tossica e spesso instabile con la moglie Joséphine, il suo unico grande amore, interpretata da Vanessa Kirby.”
Tahar Rahim, Ben Miles, Matthew Needham e Ludivine Sagnier completano il cast.
Una produzione Apple Studios in collaborazione con Scott Free Prods., Napoleon ha come produttori lo stesso Scott, Kevin Walsh, Mark Huffam e Phoenix. Michael Pruss e Aidan Elliott fanno da produttori esecutivi. Apple ha annunciato all’inizio del mese che il film di Scott uscirà inizialmente in esclusiva per i cinema di tutto il mondo, in partnership con la Sony, il 22 novembre. Dopo il passaggio in sala, Napoleon sarà disponibile in streaming a livello mondiale su Apple TV+.
Apple sta preparando un lancio simile per Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, in collaborazione con Paramount Pictures. La programmazione di Apple comprende film come Tetris con Taron Egerton, il documentario Still: A Michael J. Fox Movie, Underrated: Stephen Curry, Ghosted con Chris Evans e Ana de Armas, il thriller di spionaggio Argylle con Henry Cavill, Sam Rockwell, Bryce Dallas Howard, Bryan Cranston, Catherine O’Hara, John Cena, Dua Lipa, Ariana DeBose e Samuel L. Jackson, e altri ancora.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma