Il franchise di Scream ha perso molto “sangue” negli ultimi mesi, ma l’amata star che ha interpretato Sidney Prescott in cinque film, Neve Campbell, non esclude un suo ritorno. The Hollywood Reporter ha incontrato l’attrice sabato pomeriggio al BAFTA Tea Party di Beverly Hills, dove ha risposto con un “vedremo” quando le è stato chiesto se riprenderà il suo ruolo di protagonista nel prossimo futuro della saga.
Il prossimo episodio, attualmente in lavorazione, è in pericolo da novembre 2023, quando Melissa Barrera è stata licenziata a causa di alcuni post sui social media riguardanti il conflitto in Medio Oriente tra Israele e Hamas. Giorni dopo, è stato rivelato che anche la sua co-protagonista, Jenna Ortega, ha abbandonato il prossimo film. Poi, un mese dopo, il regista Christopher Landon si è separato dal progetto, arrivando a dire che il suo “lavoro da sogno si è trasformato in un incubo”.
Campbell ha chiaramente visto i titoli dei giornali. “So come stanno girando le cose al momento e immagino che i vertici stiano cercando di capire cosa fare. Non sarei sorpresa se mi chiamassero”, ha rivelato. “Ma allo stesso tempo, qualche anno fa ho fatto una dichiarazione forte: non credo che il modo in cui sono stata trattata sarebbe accaduto se fossi stata un uomo e che mi merito di più per aver portato avanti questo franchise per tutto questo tempo”.
La star veterana si riferiva alla tanto pubblicizzata uscita di scena nel giugno 2022 per una disputa sulla retribuzione. “Purtroppo non farò il prossimo film di Scream“, si leggeva nella dichiarazione. “Come donna, ho dovuto lavorare duramente nella mia carriera per stabilire il mio valore, soprattutto quando si tratta di Scream. Ho ritenuto che l’offerta che mi è stata presentata non fosse all’altezza del valore che ho apportato al franchise”.
Neve Campbell: tornerà nel franchise di Scream?
Ripensando a quella decisione, Campbell ha detto di aver preso una posizione “non in modo egoistico”, ma come un modo per combattere per ciò che ritiene giusto. “Dobbiamo difendere le donne in questo settore e sapere quanto valiamo. Per me questo non è cambiato”, ha continuato. “Quindi, se dovessero tornare da me, dovrebbe essere con un’offerta rispettosa e in linea con ciò che porto a questo franchise”.
Questo ha riportato alla domanda iniziale, che la stessa Campbell ha ripetuto. “Lo farei? Ci sono milioni di fan di questo franchise. Questi film significano molto per loro. Significano molto per me. Significano molto per Kevin Williamson. Significano molto per Wes Craven. Significano molto per tutti i membri del cast e tutti noi vorremmo che questo franchise continuasse. Odierei vederlo bruciare. Quindi vedremo”.
Parlando di Williamson, che ha creato la serie, ha dichiarato che gli piacerebbe vedere Neve Campbell tornare nei panni di Sidney. “Le darei i soldi. Sono sicuro che c’è una cifra su cui possono trovare un accordo che li renda entrambi felici, quindi speriamo che un giorno riescano a trovare una soluzione”, ha detto durante un’apparizione nel podcast su Happy Horror Time lo scorso autunno.
Quando la notizia dell’uscita di Campbell dal franchise è diventata virale su Twitter (ora X), l’attrice ha dichiarato di aver vissuto un’esperienza nuova per lei. “Un amico mi ha mandato un messaggio dicendomi: ‘Sei di tendenza in questo momento’. Non ero mai stata su Twitter. Non sapevo cosa significasse. Lei mi ha detto: ‘Lascia che ti spieghi. Sei molto amata. La gente è così appassionata che si batte per te, vuole che lo studio si comporti bene”. Questo ha significato molto per me”, ha raccontato l’attrice a THR.
Neve Campbell ha partecipato al BAFTA Tea Party di sabato, ricco di star, con il suo amico da 30 anni, il pluripremiato Emmy Michael A. Goorjian, che ha conosciuto ai tempi di Cinque in famiglia. Goorjian e Campbell stavano facendo il giro per festeggiare la buona notizia che il suo film Amerikatsi era stato inserito nella rosa dei candidati all’Oscar come lungometraggio internazionale dell’Armenia.
Le amicizie dai tempi di Cinque in famiglia
Goorjian ha raccontato a THR che quando ha saputo che il suo film era un possibile candidato si trovava per caso nella cucina della Campbell (Goorjian vive attualmente con l’attrice ed è il padrino dei suoi figli avuti con il marito JJ Feild). “Ho iniziato a urlare e lei era di sopra”, ha ricordato. “Nel cinema e nella televisione si incontrano così tante persone e si lavora con così tanta gente diversa. È come andare al campo estivo e dire sempre: ‘Oh sì, resteremo in contatto’, ma non lo fai mai. Nev è praticamente una delle poche persone del settore con cui sono rimasto davvero in contatto. È una cosa rara”.
Campbell ha detto di aver capito che era speciale quando si sono incontrati in Cinque in famiglia. “Voglio dire, amavo Michael. Ho pensato che avesse un cervello e una mente straordinari. Aveva uno spirito creativo ed è molto gentile. È di Oakland ed è molto simpatico. Ci siamo frequentati molto durante Cinque in famiglia”.
Goorjian ha scritto, diretto e interpretato Amerikatsi nel ruolo del rimpatriato armeno-americano Charlie Bakhchinyan. La storia segue il suo viaggio dopo essere stato arrestato per aver indossato una cravatta nell’Armenia sovietica.
“Ho lavorato a questo film per cinque anni”, ha spiegato Goorjian. “Abbiamo girato durante la pandemia Covid-19, quindi è stato piuttosto folle. Ci sono stati molti ostacoli da superare, ma alla fine, quando l’abbiamo presentato in anteprima al pubblico americano, ho visto le reazioni e ho pensato che forse aveva funzionato”. Anche Neve Campbell ha aiutato lungo il percorso, offrendo un feedback.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma