Lo sciopero degli attori in corso ha gettato un’ombra sull’American Film Market di quest’anno, che si svolge fino a domenica 5 novembre, con un numero molto inferiore di progetti in offerta presso la nuova sede dell’AFM nell’hotel Le Meriden Delfina.
I produttori e gli agenti di vendita si sono lamentati delle difficoltà nel legare grandi nomi ai film fino a quando il sindacato degli attori, SAG-AFTRA, non avrà raggiunto un nuovo accordo con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP), che rappresenta le piattaforme streaming e i principali studios.
Ma il settore indie trova sempre un modo. Infatti, nonostante il rallentamento indotto dallo sciopero, questa settimana sono stati lanciati all’American Film Market numerose produzioni con cast stellari.
The Syndicate sta lanciando il nuovo thriller Turn Up the Sun! del regista gallese Jamie Adams (Black Mountain Poets), interpretato da James McAvoy insieme a un cast europeo che comprende Lucas Bravo (Emily in Paris), Aisling Franciosi (The Nightingale) e Almudena Amor (Il capo perfetto). Il thriller, in cui due coppie prenotano per sbaglio la stessa villa di campagna per un weekend, per poi scoprire che le cose non sono come sembrano, ha già iniziato le riprese nel Regno Unito con un accordo Equity-PACT.
Guy Pearce e DeWanda Wise sono i protagonisti del nuovo thriller soprannaturale di Film Bridge International, Killing Faith, dello sceneggiatore e regista Ned Crowley (Middle Man). Pearce interpreterà un medico ateo che accetta di scortare una madre angosciata (Wise), convinta che la figlia sia posseduta dal demonio, in un viaggio attraverso un deserto infido nella speranza di trovare una cura per lei. Tim Roth è in trattative finali per entrare nel cast, nel ruolo di un predicatore.
Killing Faith ha ottenuto un accordo provvisorio SAG-AFTRA che permetterà al progetto di iniziare le riprese in New Mexico a gennaio. Film Bridge ha già concluso diverse prevendite internazionali per il film, tra cui Signature Entertainment nel Regno Unito, Umbrella Entertainment in Australia e Nuova Zelanda e Falcon Films per il Medio Oriente e il Nord Africa.
Nel frattempo, GFM Global Sales ha lanciato Robin and the Hood, una nuova commedia d’avventura per famiglie del regista Phil Hawkins (Prancer: A Christmas Tale) che vede protagonista Naomie Harris, che ha recitato nella saga di James Bond, nei panni di una costruttrice senza scrupoli. L’attrice de Il Trono di Spade Gwendoline Christie interpreta il ruolo di un’attivista ambientalista. Mark Williams, che ha interpretato Arthur Weasley nei film di Harry Potter, interpreta il sindaco della città. Robin and the Hood ha completato le riprese principali durante l’estate. Il film sarà lanciato nel Regno Unito e in Irlanda come Sky Original sul canale Sky Cinema.
All’American Film Market è stato anche annunciato che la star di Yellowstone Kelly Reilly è in trattative finali per unirsi a Samuel L. Jackson e all’attore di Indiana Jones e il Quadrante del Destino Boyd Holbrook in Last Meals, un nuovo film drammatico di Kenny Leon (The Wiz Live, American Son di Netflix), vincitore di un Tony. Anche David Strathairn (Nomadland) è in trattative per unirsi al progetto, che vedrà Jackson interpretare Walter, un ex-chef della Casa Bianca caduto in disgrazia che, 30 anni dopo, si ritrova a cucinare gli ultimi pasti per i detenuti del braccio della morte. Dopo essersi assicurato un accordo provvisorio SAG-AFTRA, Last Meals inizierà le riprese ad Atlanta il 28 novembre. The Solution si occupa delle vendite internazionali del film, mentre CAA Media Finance e Sentient si occupano dei diritti nazionali.
La grande e compianta scrittrice americana Joan Didion sta per ricevere il trattamento biopic, a cura di Matthew Wilder, regista di American Martyr e Your Name Here e sceneggiatore di Cane mangia cane di Paul Schrader e di Seneca, film di Robert Schwentke con protagonista John Malkovich. Il film, ancora senza titolo, che la Enfant Terrible di David Michaels sta producendo e vendendo, è ambientato, stando alla descrizione, in una giornata onirica nella vita di Didion nella California degli anni ’60, quando la giovane giornalista si muove tra gli incontri con gli assassini della Manson Family in carcere, i manifestanti delle Pantere Nere e Nancy Reagan. Il progetto prevede di girare il film a Los Angeles l’anno prossimo.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma