Il colore viola: Oprah Winfrey e il cast commossi alla prima proiezione pubblica del film

Il musical, tratto dall'omonimo romanzo di Alice Walker del 1982 e remake dell'adattamento di Spielberg del 1985, è stato descritto con toni molto sentiti e spirituali da parte degli attori coinvolti: "Questo lavoro è opera di Dio"

Un’emozionata Oprah Winfrey e il cast de Il colore viola hanno parlato del potere trasformativo del film di prossima uscita, alla sua prima proiezione pubblica, sottolineando l’effetto divino sulle loro vite.

“Per ognuno di noi è una storia che dice: ‘Guardate cosa ha fatto Dio’”, ha detto Winfrey, che indossava un abito di paillettes lilla in omaggio al musical, durante il dibattito dopo la proiezione al Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills, giovedì 16 novembre.

Winfrey, produttrice del musical insieme a Scott Sanders e candidata all’Oscar per il ruolo di Sophia nell’adattamento cinematografico di Steven Spielberg del 1985, ha detto che il romanzo di Alice Walker da cui sono tratti i film l’ha aiutata a capire gli abusi sessuali subiti da bambina.

“Fino a quel momento, non sapevo che esistessero parole per quello che mi era successo”, ha detto al pubblico in una conversazione moderata da Angelique Jackson di Variety. “Ero stata stuprata e avevo avuto un figlio che poi era morto, e non avevo parole per spiegare cosa fosse successo. E grazie a quel libro, per la prima volta c’era una storia su di me”.

Winfrey ha detto che recitare nel film è stato un sogno che si è avverato e “che ha cambiato tutto per me”, e ha parlato della gioia di poter tornare a quella storia come produttrice del film. “Si è chiuso un cerchio”, ha aggiunto.

Oprah Winfrey e il passaggio di testimone

Winfrey ha anche parlato del passaggio del testimone a Danielle Brooks, che interpreta il ruolo di Sophia nell’adattamento musical di Blitz Bazawule. Brooks ha pianto parlando di ciò che il ruolo ha significato per lei e ha sottolineato come Winfrey le abbia dato la libertà di fare sua Sophia: “Mi ha tenuto per mano e poi mi ha lasciato volare”.

Fantasia Barrino, che ha avuto una nomination ai Tony per la sua interpretazione di Celie nell’adattamento musical di Broadway de Il colore viola, ha detto che voleva riunuciare all’opportunità di riprendere il ruolo nel film finché Bazawule non l’ha convinta.

“Mi ha permesso di vedere quello che le donne affrontano e come a volte abbiamo bisogno di immaginarci in un posto diverso prima di arrivarci”.

Anche Taraji P. Henson, che interpreta Shug Avery, ha avuto bisogno di essere convinta ad accettare il ruolo nel film tratto dal musical. “La cosa buffa della vita è che quando una cosa è destinata a te, non puoi scappare. Io ci ho provato”, ha detto. “È davvero iconico. È qualcosa che vivrà per sempre”.

Brooks si è anche soffermata sulla fine dello sciopero del sindacato degli attori SAG-AFTRA, che ha permesso agli attori di promuovere il film: “Centodiciotto giorni, gente. Non eravamo sicuri che saremmo stati qui per questo momento. E invece siamo eccoci”.

Tra gli altri membri del cast presenti al panel, Corey Hawkins, che interpreta Harpo, Halle Bailey, che presta il volto a Nettie da giovane, la cantautrice e vincitrice di Oscar e Grammy H.E.R., nei panni di Squeak, e Phylicia Pearl Mpasi in quelli di Celie da giovane.

Il colore viola arriverà nelle sale il giorno di Natale, mentre in Italia approderà nel 2024.

Traduzione di Nadia Cazzaniga