La Danimarca ha scelto il suo contendente agli Oscar 2024. Sarà l’epico film d’epoca Bastarden (The Promised Land, qui la recensione) ad essere candidato nella categoria miglior film internazionale.
Il dramma, presentato quest’anno in concorso alla Mostra di Venezia, vede Mads Mikkelsen nei panni di un uomo determinato a coltivare la selvaggia brughiera danese, l’ultima area di natura selvaggia nella Danimarca del XVIII secolo. Il film riunisce Mikkelsen con il regista Nikolaj Arcel, il cui ultimo lungometraggio, A Royal Affair, ha ottenuto una nomination come miglior lungometraggio internazionale nel 2013 (e ha fatto conoscere al mondo Alicia Vikander).
Magnolia Pictures, che ha anche distribuito A Royal Affair negli Stati Uniti, detiene i diritti statunitensi per The Promised Land e sta pianificando l’uscita nelle sale nazionali del film il 2 febbraio 2024.
Il debutto del film è stato accolto con entusiasmo dalla critica, tra cui The Hollywood Reporter, che lo ha definito “un’avvincente epopea storica. Dimostra ancora una volta che i film d’epoca possono essere vigorosi, potenti ed emozionanti”, paragonando lo “stoicismo magnetico, l’imponente fisicità e l’introspezione piena di sentimento” di Mikkelsen nel western scandinavo a “un personaggio che avrebbe potuto essere a suo agio in una saga di John Ford”.
Bastarden vede nel cast Amanda Collin, Simon Bennebjerg e Kristine Kujath Thorp. TrustNordisk gestisce le vendite internazionali.
La scadenza per le iscrizioni all’Oscar al miglior film internazionale del 2024 è fissata per il 2 ottobre. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences annuncerà i film nella rosa dei candidati all’Academy 2024 il 21 dicembre. I cinque candidati saranno annunciati il 23 gennaio. La cerimonia degli Oscar si terrà il 10 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma