Priscilla di Sofia Coppola tra i film di punta del New York Film Festival 2023

"Sono onorata di tornare al NYFF con il mio nuovo film e di raccontare la sua storia, il lato invisibile di un grande mito americano" ha dichiarato la regista. La manifestazione si svolgerà dal 29 settembre al 15 ottobre

Priscilla di Sofia Coppola è stato scelto come il film di punta del New York Film Festival. La sua prima proiezione nordamericana debutterà all’evento autunnale il prossimo 6 ottobre.

Il film A24 sulla moglie di Elvis si unisce al film Netflix scelto come apertura, May December, di Todd Haynes.

Cailee Spaeny interpreta Priscilla Ann Wagner mentre Jacob Elordi veste i panni di Elvis, seguendolo dai suoi primi anni come membro dell’esercito di stanza nella Germania occidentale fino al suo arrivo a Graceland. Il film è stato scritto e diretto da Coppola con Priscilla Presley nel ruolo di co-sceneggiatrice del film.

“Sono onorata di tornare al New York Film Festival con il mio nuovo film e di raccontare la storia di Priscilla Presley, il lato invisibile di un grande mito americano”, ha dichiarato Coppola in una nota.

Il festival osserva che la storia di Priscilla Presley è stata “raramente raccontata dal suo punto di vista” e afferma che l’argomento è “squisitamente adattato agli interessi di Coppola”, poiché i suoi film presentano “ritratti intimi di donne che vivono vite complicate a porte chiuse”.

Prisilla: “Uno dei film più emozionanti e vividi di Sofia Coppola”

“Con la sua consueta attenzione alla trama e ai dettagli, Coppola ha creato uno dei suoi film più emozionanti e vividi, un tributo a una donna che viveva sotto gli occhi del pubblico prima di conoscere veramente il mondo”, ha dichiarato il festival.

Coppola ha prodotto il film insieme a Youree Henley e Lorenzo Mieli di The Apartment/Fremantle e American Zoetrope.

Priscilla è un trionfo per Sofia Coppola, una regista con un dono singolare per illuminare la vita interiore dei suoi personaggi”, ha dichiarato il direttore artistico del NYFF Dennis Lim. “È una vetrina per un paio di performance da star e un lavoro di enorme empatia e sfumature emotive. Non vediamo l’ora di riaccogliere Sofia al festival con uno dei suoi migliori film”.

L’annuncio arriva mentre i festival autunnali (tra cui Venezia, Toronto, Telluride e New York) immaginano come gli scioperi degli scrittori e degli attori influenzeranno gli eventi di quest’anno, dato che la SAG-AFTRA ha affermato che i suoi membri non sono autorizzati a promuovere il loro lavoro ai festival fintanto che l’interruzione del lavoro è in corso. La Directors Guild ha recentemente raggiunto un nuovo accordo con gli Studios e le piattaforme.

Il 61° New York Film Festival si svolgerà dal 29 settembre al 15 ottobre.