Robert Downey Jr. loda Cillian Murphy per il suo ruolo in Oppenheimer: “Non avevo mai assistito a un sacrificio così grande”

Anche Florence Pugh, che interpreta uno dei grandi amori del protagonista nel film di Christopher Nolan, elogia il collega, e dice che lavorare con lui è stata “davvero una delle esperienza migliori che ho mai avuto”

Robert Downey Jr. ha cantato le lodi di Cillian Murphy per la sua interpretazione di J. Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica, in Oppenheimer di Christopher Nolan. Durante una conversazione con la rivista People, l’attore di Iron Man, che nel film interpreta il presidente della Commissione per l’Energia Atomica Lewis Strauss, ha spiegato di essere rimasto colpito dalla dedizione di Murphy al ruolo.

“Non avevo mai assistito a un sacrificio così grande da parte di un attore protagonista in tutta la mia carriera” ha detto Downey alla rivista. “Sapeva che Chris gli stava chiedendo qualcosa di colossale. Ma credo abbia anche avuto l’umiltà richiesta per sopravvivere a un ruolo come quello”.

La star di Sherlock Holmes ha raccontato che spesso i membri del cast uscivano e si intrattenevano durante la pausa, ma Murphy declinava spesso l’invito per poter continuare a lavorare. “Gli dicevamo ‘Cillian, abbiamo a disposizione un weekend lungo, pensavamo di fare un giro ai mercatini dell’antiquariato a Santa Fe. Tu che fai?’ e lui rispondeva ‘Oh, io devo imparare 30000 parole in olandese, divertitevi’” ricorda Downey.

Anche Florence Pugh, che interpreta uno dei grandi amori di Oppenheimer, la psicologa Jean Talbot, ha riflettuto sul tempo trascorso a recitare accanto all’attore di Peaky Blinders. “Chris ha trovato un protagonista davvero incredibile,” ha detto l’attrice a People. “È un attore che tengo d’occhio da molto tempo e con cui ero ansiosa di lavorare da anni. Dovresti essere folle per dirgli di no. È stata una delle esperienze migliori che ho mai avuto”. L’attrice di Don’t Worry Darling ha spiegato che lavorare con Cillian Murphy è stato “davvero impressionante”.

“Ogni singolo giorno si presenta sul set e mostra di conoscere ogni possibile modo, intonazione, inflessione per dare vita al suo personaggio” ha continuato. “C’è un motivo se è considerato uno dei grandi del cinema”. In una precedente conversazione con The Hollywood Reporter, Nolan aveva rivelato di aver capito quasi immediatamente che voleva Murphy per interpretare il fisico, prendendo spunto dal libro Trionfo e caduta dell’inventore della bomba atomica.

“Ho fissato la copertina del libro per così tanti mesi, e c’è questa fotografia, in bianco e nero, con lo sguardo molto intenso e gli occhi azzurri di questo tizio” aveva detto Nolan a THR. “E ho pensato ‘Beh, so perfettamente chi potrebbe farlo’”. Il regista premio Oscar ha chiamato l’attore, che si trovava a casa sua, in Irlanda, e gli ha offerto il ruolo della sua vita. “È così sottile, diretto e britannico” ha detto Murphy di Nolan. “La cosa è andata tipo ‘Senti, Cillian, ho qui una sceneggiatura, si tratta di Oppenheimer, e vorrei che tu lo interpretassi’. Tutto qui”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga