Il regista e sceneggiatore Sam Esmail ha presentato il suo ultimo film, Il mondo dietro di te (Leave the World Behind) alla serata di apertura dell’American institute film (Afi) Fest. Il lungometraggio, che vanta un cast di grandi nomi, tra cui Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke e Kevin Bacon, è stato prodotto da Barack e Michelle Obama.
Il mondo dietro di te è l’adattamento dell’omonimo romanzo del 2020 di Rumaan Alam e racconta la storia di Amanda (Julia Roberts) che prenota una vacanza a sorpresa per la famiglia in una residenza di lusso a Long Island. Ma quando lei e il marito (Ethan Hawke) arrivano, due sconosciuti – G.H. (Mahershala Ali) e la figlia (Myha’la) – reclamano la proprietà della casa. Tutti insieme dovranno affrontare le conseguenze di un attacco informatico che li lascerà vulnerabili e indifesi.
L’adattamento di Esmail
“Era un periodo folle, quello dei primi giorni di pandemia. Ho letto il libro e quello che mi ha davvero colpito è stata l’idea che in un momento di crisi si possa facilmente dimenticare la nostra comune umanità”, ha raccontato Esmail parlando di come è nato il film, progetto per Netflix. “È attuale come oggi, con quello che sta succedendo nel mondo”.
Esmail è stato uno dei primi a discutere del progetto con lo scrittore Rumaan Alam, che è anche produttore esecutivo del film. “Quando ti occupi di un progetto del genere sei in una sorta di vuoto”, ha spiegato l’autore del libro a THR la sera dell’anteprima. “Parli con i tuoi editor, con il tuo agente, ma non c’è nessun altro in quella stanza metaforica con te. Quindi, avere la prima conversazione con il regista e parlare davvero delle sue risposte emotive e intellettuali a ciò che avevo fatto e scritto è stato molto significativo”.
Il legame con Mr. Robot
Il cyber-attacco in Il mondo dietro di te non può che ricordare il maggior lavoro di Sam Esmail fino a oggi, Mr. Robot, di cui è stato creatore, sceneggiatore, produttore e showrunner. Quando gli è stato chiesto della somiglianza tra la serie e questo film, ha descritto i due progetti a tema informatico come la versione “yin e yang” l’uno dell’altro.
“In Mr. Robot seguivamo qualcuno che era immerso nella tecnologia, la conosceva bene e la stava raccontando per noi”, ha spiegato. “In questo film abbiamo adottato l’approccio opposto. Si tratta davvero di persone che non hanno la minima idea di cosa stia succedendo intorno a loro. Rappresentano la paura dell’ignoto e di come la tecnologia possa essere usata contro di noi”.
Un cast di alto profilo
Quando è arrivato il momento di scegliere il cast del progetto, Esmail si è rivolto innanzitutto a Julia Roberts, con cui ha lavorato nelle serie Homecoming e Gaslit. Ha affermato però che è stata una decisione “non scontata” per l’icona di Pretty Woman, che è anche produttrice del film.
“Ha preso il suo personaggio di ‘fidanzata d’America’, dolce e rassicurante, e l’ha ribaltato”, ha spiegato Esmail. “Conoscendo Julia – siamo amici da tempo – era pronta a fare qualcosa di impegnativo. Così ha letto il libro tutto d’un fiato e mi ha chiamato subito dicendomi che accettava”.
Alam ha aggiunto: “Quando è uscito il suo nome, voglio dire, che tipo di reazione si può avere oltre all’entusiasmo di sapere che un’interprete di quel calibro darà vita a una persona che fino a quel momento è esistita solo nella tua immaginazione?”.
Il ruolo degli Obama
Il mondo dietro di te è prodotto anche dalla società di produzione Higher Ground di Barack e Michelle Obama, il cui coinvolgimento risale a quando il romanzo è apparso nella famosa lista dei migliori libri pubblicata ogni fine anno dell’ex presidente.
“Hanno dato spunti e suggerimenti su tutto, dagli elementi del disastro ai personaggi”, ha affermato Esmail a proposito della collaborazione con gli Obama. “Ed è stato incredibile poter lavorare con loro. Sono alcune delle menti più brillanti del pianeta e sono davvero grato per il loro coinvolgimento”.
Higher Ground ha un accordo di produzione con Netflix, per cui Il mondo dietro di te, dopo un breve passaggio in sala negli Stati Uniti, uscirà in streaming sulla piattaforma l’8 dicembre 2023.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma