Preparatevi a vedere le tessere del domino che iniziano a cadere. Gli Studios si stanno affannando a riorganizzare i loro calendari di uscita nelle sale per il 2024 a causa dello sciopero degli attori in corso. Venerdì 27 ottobre la Disney ha annunciato che ritarderà di un anno l’uscita del live-action Biancaneve con Rachel Zegler, spostando la data di approdo nelle sale dal 22 marzo 2024 al 21 marzo 2025.
Il film di Biancaneve rappresenta una delle maggiori offerte dell’anno per lo studio, nonché una delle colonne portanti del suo programma primaverile. Posticipato di più di un anno anche Elio, il film d’animazione della Pixar che, dalla data prevista del 1 marzo 2024, approderà in sala il 13 giugno 2025.
In un’azione che non ha a che vedere con lo sciopero, Disney e Searchlight hanno rimosso Magazine Dreams con Jonathan Majors dal calendario di dicembre 2023. La decisione era ampiamente prevista a causa dei problemi legali dell’attore, che sarà processato il 29 novembre a New York per molestie e aggressioni. Il film è stato presentato in anteprima al Sundance a gennaio e all’epoca Majors, nel ruolo di un aspirante body builder, era considerato un possibile candidato alla stagione dei premi.
I cambiamenti di calendario giungono mentre lo sciopero degli attori ha superato i 100 giorni. All’inizio di questa settimana, Bob Iger della Disney e altri amministratori delegati di Hollywood hanno detto alla SAG-AFTRA che la scadenza è ormai vicina, in quanto dovranno decidere quali film produrre se le due parti non riusciranno a trovare una soluzione. Secondo diverse fonti, la scadenza sarà la prima settimana di novembre, se non addirittura il 1 novembre.
Se le trattative per lo sciopero dovessero fallire, ci saranno da aspettarsi altri cambiamenti nelle date di uscita nei prossimi giorni, in particolare per quanto riguarda i film estivi del 2024. La Disney non ha parlato dello stato di Deadpool 3, che i Marvel Studios dovrebbero lanciare all’inizio di maggio di quest’anno. Tuttavia, è praticamente certo che il blockbuster sarà posticipato, essendo uno dei numerosi film hollywoodiani che hanno dovuto interrompere la loro produzione quando è iniziato lo sciopero degli attori.
Lunedì 23 ottobre la Paramount ha annunciato che il prossimo film di Tom Cruise, Mission: Impossible uscirà dal calendario del 2024. L’ottavo capitolo del franchise di spionaggio non avrà il titolo previsto originariamente, Dead Reckoning – Parte Due, ma un nome nuovo che sarà annunciato in un secondo momento.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma