Il regista Shawn Levy racconta che in Deadpool 3 è previsto un momento che farà impazzire i fan di Star Wars. Durante la promozione del suo ultimo progetto, Tutta la luce che non vediamo, il regista e produttore esecutivo della serie di Netflix ha offerto un assaggio di come uno dei suoi prossimi grandi progetti – le cui riprese sono iniziate ma sono in pausa fino a quando la SAG-AFTRA e l’AMPTP non troveranno un accordo su un nuovo contratto – renderà omaggio a un altro franchise che ama e per il quale sta sviluppando un lungometraggio.
L’anticipazione viene da Esquire, in cui Levy parla dello stato del cinema e della fiducia nel futuro, dell’evento “autentico e comunitario” dell’uscita in sala. Levy inizia con un ricordo di quando ha visto Il ritorno dello Jedi al cinema, nel 1983, e di un momento che ha suscitato un “silenzio tombale” da parte del pubblico. La scena “in cui Luke si nasconde da Fener nella stanza dell’Imperatore e Fener pronuncia il discorso che termina con ‘Se non passerai al lato oscuro, forse lo farà tua sorella”.
Deadpool 3 renderà omaggio proprio a quella scena. “Per una scena chiave del film, ho detto alla mia squadra di stunt e di attori: ragazzi, questo è il momento Jedi”, ha ricordato. “Ho recuperato quella scena di Vader e Luke sul mio telefono e ho ristudiato come era stata fotografata, come era stata bloccata, l’inquadratura, il ritmo”.
Senza svelare molto di più, Levy osserva che il pubblico di Deadpool dovrebbe riconoscere il momento che lo ha ispirato e che, si spera, ispirerà i fan ad apprezzare l’esperienza teatrale come lui ha fatto con Star Wars.
“Il fan appassionato di Star Wars vedrà l’inquadratura nel mio film di Deadpool che è stata ispirata da un momento che ho visto in un cinema decenni fa”, ha detto. “È un ricordo che rimarrà per sempre. E questo è un tesoro”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma