Con Deadpool 3 Shawn Levy vuole attirare l’attenzione dei fan di Star Wars. Lo showrunner e regista, durante la promozione del suo ultimo progetto, la serie Netflix Tutta la luce che non vediamo, torna infatti a parlare anche del suo prossimo film Marvel, in cui ha rivelato di aver realizzato un omaggio alla saga di George Lucas.
Le prime anticipazioni arrivano da un’intervista di Levy su Esquire, in cui il regista commenta lo stato del cinema in sala e il bisogno di ripensare le uscite cinematografiche come “eventi autentici e collettivi”. Ricorda di aver visto Il ritorno dello Jedi al cinema nel 1983 e di essere stato colpito, in particolare da un scena che porta il pubblico a un silenzio immediato di stupore, segno del potere dei blockbuster e della loro abilità nel creare un senso di comunità fra gli spettatori.
La scena in questione è quella in cui “Dart Fener rivela e pronuncia la celebre battuta ‘Se non passi al lato oscuro, forse tua sorella lo farà'”, afferma Levy facendo intendere che Deadpool 3 avrà una scena simile che richiamerà quel momento.
“C’è una scena nel film in cui ho detto chiaramente alla troupe ‘Ragazzi, questo è il momento Jedi’. Ho riguardato la sequenza originale, ne ho studiato la fotografia, il ritmo, le inquadrature, tutto”.
Senza rivelare molto di più, Levy afferma che il pubblico di Deadpool riconoscerà immediatamente il momento che l’ha ispirato, con la speranza di portare il maggior numero possibile di spettatori in sala. “I fan più appassionati di Star Wars riconosceranno subito la scena a cui mi sono ispirato, la stessa che ho visto al cinema quattro decenni fa”, afferma. “È un ricorso che custodirò per sempre. Ed è una cosa preziosa”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma