Greg Kwedar, che ha debuttato nel lungometraggio nel 2016 con l’opera Transpecos con protagonisti Johnny Simmons e Gabriel Luna, ha diretto il film Sing Sing.
La pellicola ha come protagonista Colman Domingo, noto ai più per il ruolo di Ali nella serie cult Euphoria con la star Zendaya. L’interprete ha preso parte anche ai film Assassination Nation, Se le strade potessero parlare e il reboot di Candyman. Sarà inoltre prossimamente nella rivisitazione musicale de Il colore viola diretto da Blitz Bazawule e nel pazzo road movie Drive-Away Dolls di Ethan Coen.
Sing Sing si concentra sul programma Rehabilitation Through the Arts (RTA), gestito dall’omonima prigione, che vede i detenuti produrre e interpretare differenti ruoli in alcune produzioni teatrali. La storia è incentrata sull’amicizia tra gli ex allievi dell’RTA John “Divine G” Whitfield (interpretato da Domingo) e Clarence “Divine Eye” Maclin, che interpreta se stesso, mentre mettono in scena una produzione originale.
A parte il candidato all’Oscar Paul Paci, che interpreta il direttore del programma, il resto del cast è composto da attori ex detenuti che hanno partecipato al programma RTA. Black Bear, Marfa Peach Company e Edith Productions hanno finanziato e prodotto il film, che è stato scritto da Clint Bentley, Brent Buell e Kwedar.
“La pellicola ha un ritmo poco incalzante che alcuni potrebbero trovare faticoso. Ma il pubblico più paziente troverà l’esperienza della visione gratificante, soprattutto perché il film invita a informarsi sul programma e sul modello di produzione etico del team di registi”, si legge nella recensione di The Hollywood Reporter.
A24 si è aggiudicata i diritti americani di Sing Sing, il film drammatico presentato in anteprima al Toronto Film Festival. CAA Media Finance ha negoziato l’accordo per conto dei registi, che arriva prima della chiusura del festival di Toronto.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma