Il regista spagnolo J.A. Bayona (The Impossible, The Orphanage) sta collaborando nuovamente con il compositore di Jurassic World – Il regno distrutto Michael Giacchino per il suo nuovo progetto, Society of the Snow (La sociedad de la nieve in originale, ndr). Netflix, che produce il film in lingua spagnola, ha confermato la notizia.
Society of the Snow ricostruisce la storia della squadra di rugby uruguaiana il cui aereo, in viaggio verso il Cile nel 1972, si schiantò su un ghiacciaio nel cuore delle Ande. I sopravvissuti furono costretti a ricorrere a misure estreme per rimanere in vita. Bayona, Bernat Vilaplana, Jaime Marques e Nicolás Casariego hanno co-scritto la sceneggiatura, adattando il libro La sociedad de la nieve di Pablo Vierci. Le riprese si sono svolte nel 2022 in Spagna, Uruguay e Cile, compresa la location di El Valle de las Lágrimas, dove si è verificato il vero incidente.
Michael Giacchino: un compositore camaleontico
Nel commentare la sua collaborazione con Giacchino, Bayona ha definito il compositore italiano “camaleontico” con “un talento straordinario che gli permette di eccellere in progetti molto diversi tra loro. Sono davvero entusiasta che Society of the Snow sia il suo primo progetto in Spagna e in lingua spagnola. La sua sensibilità elegante e caratteristica e le sue straordinarie capacità di narrazione attraverso la musica sono una gioia per qualsiasi regista. Le sue colonne sonore per il film donano un’energia e una voce particolari che trasformano l’odissea delle Ande in una storia ancora più attuale, stimolante e, se possibile, universale”.
Compositore prolifico e variegato, Giacchino è forse più conosciuto per le sue musiche per i successi Pixar come Ratatouille, che gli è valso una nomination agli Oscar, e Up, che ha assicurato al compositore italiano l’Oscar per la migliore colonna sonora originale nel 2010. Il lungo curriculum di Giacchino comprende anche le colonne sonore di Gli Incredibili, Coco, Jojo Rabbit, Rogue One: A Star Wars Story, Batman, Jurassic World: Il dominio e Spider-Man: Homecoming. Ha anche diretto lo speciale televisivo Disney+ Werewolf by Night e uno dei cortometraggi stand-alone della serie Star Trek: Short Treks.
Society of the Snow: il precedente e il cast
La vicenda del volo 571 dell’aviazione militare uruguaiana è stata trasformata nel 1993 nel film Alive – Sopravvissuti del regista Frank Marshall con Ethan Hawke, Vincent Spano e Josh Hamilton. Il fatidico incidente e la storia della sopravvivenza della squadra sono stati anche una chiara ispirazione per il successo targato Showtime, Yellowjackets.
Il cast di Society of the Snow include Enzo Vogrincic Roldán, Matías Recalt, Agustín Pardella, Tomas Wolf, Diego Ariel Vegezzi, Esteban Kukuriczka, Francisco Romero, Rafael Federman, Felipe González Otaño, Agustín Della Corte, Valentino Alonso, Simón Hempe, Fernando Contigiani García, Benjamín Segura e Jerónimo Bosia.
Netflix distribuirà il film in tutto il mondo. Non è ancora stata fissata una data di uscita.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma