In un qualsiasi fine settimana, l’Amc Century City 16 di Los Angeles e l’AMC Empire 13 di New York sono generalmente in cima alla lista dei cinema che hanno incassato di più per un determinato film. Non è stato così per Sound of Freedom, il nuovo film di Angel Studios, la società di produzione e distribuzione con sede nello Utah, che in precedenza aveva finanziato la serie di successo a tema religioso The Chosen.
Sound of Freedom ha fatto scintille alla sua uscita negli Stati Uniti il 4 luglio, dando filo da torcere a Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Il film, che è andato particolarmente bene nel centro e nel Sud del Paese, ha incassato 11,6 milioni di dollari nel giorno di uscita, classificandosi secondo nella giornata del 4 luglio, a poca distanza da Indiana Jones (11,7 milioni di dollari). Angel Studios, tuttavia, afferma che la cifra del giorno di apertura era in realtà di 14,2 milioni di dollari, se si includono i 2,6 milioni di dollari di vendite di biglietti da parte di terzi generate sul sito web di Angel (una sorta di “biglietto sospeso” come spiegato qui, ndt).
Il film, presentato come un thriller politico, vede protagonista il Cristo de La passione di Cristo, Jim Caviezel, nei panni del vero Tim Ballard, che ha lavorato come agente per il Dipartimento della sicurezza nazionale prima di intraprendere la sua personale ricerca per assicurare alla giustizia i trafficanti di bambini (Ballard è a capo di quella che è diventata nota come Operazione Underground Railroad). Nel cast anche Mira Sorvino e Bill Camp.
Sound of Freedom al botteghino
Nel suo primo weekend, Sound of Freedom si è piazzato al terzo posto con ben 19,7 milioni di dollari per un totale di 41,7 milioni di dollari in sei giorni, secondo i dati definitivi di Comscore per il periodo 7-9 luglio.
Il film si è addirittura piazzato al primo posto in alcuni multiplex nel fine settimana, davanti a Insidious – La porta rossa e Indiana Jones e il Quadrante del Destino, tra cui l’Amc Northpark 15 di Dallas/Fort Worth e il Superstition Springs 25 di Harkins nell’area di Phoenix, secondo i dati di Comscore. Complessivamente, i due cinema si sono classificati al n. 3 e al n. 6 della lista dei 20 cinema che hanno incassato di più nel weekend di uscita del film. Sound of Freedom è arrivato al primo posto anche nei cinema di Miami – Fort Lauderdale, in un cinema di Houston, in un multiplex di Miami e in un cinema di Salt Lake City.
L’Amc Burbank 30 e l’Amc Orange 30 nel nord della contea di Orange sono in cima alla lista dei cinema con i maggiori incassi per quest’opera salita alla ribalta per il suo successo, seguiti dall’AMC Northpark dall’AMC Dine in Thoroughbred di Nashville; dall’AMC Gulf-Pointe30 di Houston; dal Superstition Springs; dall’Amc Garden State Plaza del New Jersey; dal Regal Edwards South Gate di Southgate, in California; dal Cinemark West Plano di Dallas; e dal Cinemark 16 di Harlingen, Texas.
Il vecchio Sud apprezza
In termini di Stati, Sound of Freedom ha ottenuto risultati particolarmente positivi in Texas, oltre che in Arizona, Florida e Utah. Il film ha ricevuto anche l’ambita A+ di CinemaScore, che generalmente garantisce un forte passaparola, e ha avuto particolare successo tra le donne (58%) e il pubblico più adulto, con il 57% degli acquirenti di biglietti di età pari o superiore a 45 anni, compreso un 37% di 55 anni e oltre.
Sound of Freedom porta la firma di Alejandro Monteverde, con un finanziamento ottenuto (in parte) grazie al crowd-sourcing. “Questo film ha preso vita propria ed è diventato qualcosa di più, un movimento popolare”, ha dichiarato Neal Harmon, Ceo di Angel Studios. E continua: “Il mondo ha bisogno di vedere Sound of Freedom e sappiamo che i nostri incredibili fan e investitori – che sono il nostro più grande vantaggio competitivo – faranno in modo che accada”. Angel afferma inoltre che il film non è legato a QAnon, sebbene Sound of Freedom sia stato al centro delle attenzioni del movimento complottista.
Alla fine del 2021, Caviezel aveva partecipato e parlato a una convention di QAnon a Las Vegas, dove aveva invocato lo slogan del movimento: “La tempesta è su di noi”.
Sound of Freedom continua la sua corsa al botteghino questa settimana e nel weekend, e si scontrerà con Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno, in uscita mercoledì 12 luglio.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma