La proiezione per il 40° anniversario del film concerto Talking Heads Stop Making Sense di Jonathan Demme è diventata la più grande proiezione di eventi dal vivo mai realizzata da Imax.
Lunedì 11 settembre, il film concerto dei Talking Heads ha guadagnato 640.839 dollari e ha registrato il tutto esaurito in 25 sale per 165 location Imax in Nord America. Tra questi, la prima mondiale allo Scotiabank Theatre nell’ambito del Toronto Film Festival.
Il restauro in 4K della pellicola di Demme del 1984, prodotto dalla A24, è stato proiettato anche al BFI IMAX di Londra. L’anteprima mondiale al TIFF è stata seguita da un Q&A trasmesso in live-streaming dal festival canadese e moderato dal regista Spike Lee, che ha diretto il film concerto David Byrne’s American Utopia, presentato a Toronto tre anni fa.
Tutti e quattro i membri originali della band erano presenti a Toronto: David Byrne, Tina Weymouth, Chris Frantz e Jerry Harrison.
“L’indimenticabile Stop Making Sense è ancora più incredibile in Imax e siamo entusiasti di condividere questo evento con il TIFF e con il nostro pubblico” ha dichiarato Rich Gelfond, Ceo di Imax. La società di tecnologie cinematografiche ha cercato di ottenere nuovi flussi di entrate da concerti, Q&A con attori e registi e altre proiezioni attraverso la sua rete Imax Live.
A24 ha acquisito il film concerto dei Talking Heads e ne ha completato il restauro in 4K in vista di un’uscita in sala che prenderà il via esclusivamente in Imax il 22 settembre e nei cinema di tutto il mondo il 29 settembre. Stop Making Sense è stato diretto dal compianto Jonathan Demme ed è prodotto da Gary Goetzman.
Gli eventi Imax Live nascono perché i consumatori guardano sempre più film tra le mura domestiche e Imax si sta orientando verso proiezioni cinematografiche più esclusive, con star e registi che partecipano a dibattiti dal vivo.
Nel gennaio 2022, il documentario Disney+ di Peter Jackson The Beatles: Get Back è stato proiettato in 70 sale Imax del Nord America e al BFI Theatre di Londra. Il regista tre volte premio Oscar del Signore degli Anelli ha poi risposto alle domande del pubblico.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma