Interessato da tempo alla figura di Volodymyr Zelensky, attore comico diventato presidente dell’Ucraina, Sean Penn aveva iniziato a lavorare a Superpower già nel 2021. L’attacco di Putin ha trasformato il documentario (co-diretto da Aaron Kaufman) in un racconto di guerra, che segue la lotta dell’Ucraina contro l’invasione della Russia. Per il film della Fifth Season è previsto un debutto in anteprima sull’emittente ucraina Inter.
Superpower raccoglie materiali di sette viaggi compiuti da Penn nell’arco di due anni, comprese le interviste esclusive con il presidente Zelensky. Oltre a raccontare la sua figura come come presidente di guerra, il documentario spiega anche come è iniziato il conflitto, la posta in gioco nel secondo anno di guerra e i suoi protagonisti.
“Questo film mostra la forza e l’unità del popolo ucraino durante la sua eroica e continua lotta per la libertà. Siamo onorati di essere coinvolti in un progetto così potente e di poterlo condividere con il popolo ucraino, che continuiamo a sostenere nella sua storica e appassionata difesa della patria”, ha dichiarato Jennifer Ebell, vicepresidente esecutivo per le vendite e le acquisizioni dell’area Emea di Fifth Season (ex Endeavor Content).
Fifth Season si occupa della distribuzione globale di Superpower, di cui ha curato anche il finanziamento. Il film è prodotto da Vice Studios e Projected Picture Works, con i crediti di produttore divisi tra Penn, Billy Smith, Sergei Bespalov, Danny Gabai e Lauren Terp.
Kate Ward, Katie Peck, Andrew Freston, Bruce Dixon, Hozefa Lokhandwala, Subrata De, Susan Zirinsky, Terence Wrong, Anthony Gudas, Chad A. Verdi e Sasha Cherniavsky sono i produttori esecutivi.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma