Taylor Swift: The Eras Tour ha iniziato la sua corsa al botteghino con un incasso di 2,8 milioni di dollari, grazie agli spettacoli a sorpresa di giovedì 12 ottobre, aggiunti in Nord America all’ultimo momento. Si tratta di un buon risultato, ma sarebbe stato di gran lunga superiore se gli spettacoli avessero attirato un pubblico numeroso. Per come è andata, c’è stato poco tempo per pubblicizzare le proiezioni in anteprima. Inoltre, i fan avevano già acquistato i biglietti e non potevano cambiarli.
Ma non fatevi ingannare: Taylor Swift: The Eras Tour si trasformerà rapidamente in un evento cinematografico storico, proprio come lo è stato Barbie quest’estate. AMC Theatres, che distribuisce il film nelle sue sale e in altri cinema, prevede un debutto globale da record di 150 milioni di dollari, di cui 100 milioni a livello nazionale. Alcuni pensano che questa cifra potrebbe essere più alta, con la possibilità di sfiorare i 200 milioni di dollari, sulla base di una domanda altissima e di numerosi spettacoli già sold-out.
Il film, in programmazione in 8.000 sale in oltre 90 Paesi del mondo, ha totalizzato oltre 100 milioni di dollari di prevendite.
Una Swift entusiasta aveva annunciato nella tarda serata di mercoledì 11 ottobre sui social media che i fan non dovevano più aspettare le 18.00 ora locale del 13 ottobre per vedere Eras Tour negli Stati Uniti e in Canada.
Ma a mezzogiorno di giovedì 12 ottobre, le mappe dei posti a sedere in numerosi cinema, tra cui i migliori di New York e Los Angeles, mostravano che molti degli spettacoli appena aggiunti per giovedì sera e venerdì pomeriggio erano tutt’altro che pieni (le proiezioni Imax e Dolby sono andate meglio, ma era difficile trovare un tutto esaurito).
Una spiegazione probabile, secondo le fonti del botteghino, è che gli Swifties che volevano essere i primi a vedere Eras Tour si erano già accaparrati i biglietti per il venerdì sera o per il fine settimana.
Normalmente avrebbero potuto chiedere un cambio di biglietto e andare invece giovedì sera o nel primo pomeriggio di venerdì, quando gli spettacoli iniziano alle 14.00, ma i biglietti di Eras Tour non sono rimborsabili (una pratica praticamente inedita nel mondo del cinema).
Non sorprende che il pubblico di giovedì sera fosse composto per il 76% da donne, con il 65% degli acquirenti di biglietti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, secondo il campione relativamente ristretto dei sondaggi all’uscita delle sale di PostTrak. Il film ha ottenuto punteggi stellari.
Quest’estate, Barbie ha incassato 22,3 milioni di dollari nelle anteprime del giovedì, ma il film aveva avuto un’uscita normale. Eras Tour è stato programmato più come un evento.
Né lo staff di Swift né la AMC hanno rivelato il motivo della decisione dell’ultimo minuto di aggiungere delle proiezioni anticipate.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma