Basandosi sui primi incassi, il film-concerto di Taylor Swift, The Eras Tour è destinato a un’apertura nazionale di 100 milioni di dollari, secondo le stime di AMC Theatres.
Venerdì 13 ottobre il film ha incassato ben 39 milioni di dollari, alla pari con film come Spider-Man: No Way Home (39,2 milioni di dollari). Ed è il secondo incasso più grande del venerdì per un film di ottobre dietro Joker (39,4 milioni di dollari).
Secondo Comscore, The Eras Tour ha la possibilità di aggiudicarsi la più grande apertura di ottobre di tutti i tempi in Nord America se batterà Joker (96,2 milioni di dollari). Ed entro la fine del weekend è già certo che sarà il film-concerto con i maggiori incassi di tutti i tempi.
The Eras Tour è stato premiato con l’ambito A+ CinemaScore da parte del pubblico e vanta un raro punteggio del 100% da parte della critica su Rotten Tomatoes. Anche se bisogna sottolineare che al momento sono presenti solo 25 recensioni rispetto a una media di 200.
E il potere delle spettatrici si dimostra ancora una volta efficace dopo Barbie. Il pubblico di venerdì 13 ottobre era composto per l’82% da donne. In termini di fasce d’età complessive, il 63% degli acquirenti biglietti aveva tra i 18 e i 34 anni. Il gruppo più numeroso era quello tra i 25 e i 34 anni. Come previsto, anche i teenager hanno partecipato in gran numero (17%).
“Il significato della performance di questo fine settimana del film-concerto di Taylor Swift non può essere sopravvalutato e, dato il suo status anomalo e il percorso totalmente unico verso il multiplex, è reso ancora più impressionante e inaspettato e arriva sulla scia del fenomeno Barbenheimer“, afferma l’analista del botteghino Paul Dergarabedian.
“Ciò dimostra ancora una volta che il cinema è diventato una piattaforma generatrice di entrate che non ha rivali nemmeno tra i servizi di streaming onnipresenti e giustamente popolari, il cui impatto complessivo impallidisce rispetto all’esperienza sul grande schermo”.
È anche la prima volta nella storia moderna che una catena di sale cinematografiche – in questo caso il mega-circuito AMC Theatres – distribuisce un film, invece di un tradizionale Studios hollywoodiano.
Ad oggi, Justin Bieber: Never Say Never del 2011 detiene il record a livello nazionale con un totale di 73 milioni di dollari. Ha guadagnato altri 26 milioni di dollari all’estero per un totale globale di 99 milioni di dollari. Il film documentario/concerto postumo di Michael Jackson del 2009 This Is It ha guadagnato 72,1 milioni di dollari in Nord America e 181,9 milioni di dollari a livello globale.
The Eras Tour non segue un normale schema di rilascio e sarà in sala dal giovedì al venerdì per tre fine settimana successivi alla sua uscita.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma