The Flash, Kevin Smith e la sua idea per Superman Lives diventata realtà. Merito di Andy Muschietti

Il regista e autore aveva scritto diverse bozze di sceneggiatura per il film del 1998 dedicato all'iconico personaggio dei fumetti che non ha mai visto la luce

(Attenzione: questo articolo contiene spoiler di The Flash.)

Kevin Smith ha sentito chiudersi un cerchio guardando The Flash e vedendo il cameo di Nicolas Cage nei panni di Superman. In una recente intervista con Rolling Stone, il regista, produttore e sceneggiatore ha dichiarato di essere “quasi svenuto” quando ha saputo che l’attore avrebbe fatto la sua apparizione nel film diretto da Andy Muschietti nei panni del supereroe. “Finalmente ho potuto vedere Nic Cage nei panni di Superman”, ha detto Smith. “È stata una gioia assoluta per me”.

È una cosa che tocca Smith da vicino, perché inizialmente aveva scritto diverse bozze di sceneggiatura per il famigerato film del 1998 Superman Lives, che non è mai stato realizzato. Smith ha raccontato in passato le difficoltà incontrate con il film e la produzione, tra cui le diverse richieste avanzate dal produttore Jon Peters, come quella di far combattere Superman contro un ragno gigante. I due erano anche in disaccordo su chi dovesse interpretare il ruolo principale.

“Jon Peters diceva tipo: ‘Voglio che Sean Penn interpreti Superman’. Aveva appena visto Dead Man Walking – Condannato a morte e mi disse: ‘Guarda i suoi occhi in quel film. Ha gli occhi di un animale violento, un assassino in gabbia!”, ha ricordato. “E io: ‘Fratello, stiamo parlando Superman!’. E lui: ‘Tu chi ci vedi?’. Ho sempre amato Nicolas Cage, quindi gli ho risposto tipo: ‘Nic Cage adora Superman. Dice di conoscere molto bene i fumetti. Dovreste chiamarlo’. E così, quando Tim Burton è stato assunto e all’improvviso hanno scelto Cage, ho pensato: ‘Wow, avevo un’idea e qualcuno l’ha presa sul serio’”.

The Flash, Nicolas Cage e la versione di Kevin Smith

Warner Bros. alla fine aveva cancellato il film a poche settimane dall’inizio delle riprese, a causa di divergenze creative. Ma ora, nel 2023, Smith è finalmente riuscito a vedere realizzata quella visione, con l’apparizione di Cage in una scena di The Flash in cui il Barry Allen interpretato da Ezra Miller apre il multiverso. È a quel punto che Barry vede Cage nei panni di Superman che combatte contro un ragno gigante.

Dopo aver visto quella scena, Smith ha detto che è stata “sconvolgente”, aggiungendo: “Una delle prime cose che ho pensato quando l’ho vista alla prima è stata: ‘Maledizione, il ragno gigante avrebbe funzionato’. Per quanto mi prendessi gioco di Jon Peters, era davvero tosto”.

Quando gli è stato chiesto se potesse confermare ufficialmente che ora gli piace il ragno, Smith ha risposto: “Sapete una cosa? Peters non aveva torto. Avrebbe potuto fare un’ottima figura”. Il rapido cameo ha anche ricordato al regista tutte le possibilità del multiverso e che è ancora disposto a vedere Cage con il leggendario supercostume.

“Se fossi la Warner Bros, direi tipo: ‘Fanculo. C’è un multiverso, amico. Diamo a Nic Cage un film su Superman'”, ha aggiunto Smith. “Non devi essere l’unico Superman, ma perché no? Abbiamo più di un Batman. Insomma, cazzo, sarebbe uno dei film su Superman più interessanti mai realizzati. Con tutto il rispetto per James Gunn e per Superman: Legacy, state parlando di uno dei più grandi attori americani viventi. Appoggerei ancora quel film, al 100%”.

The Flash è attualmente nelle sale.

Traduzione di Nadia Cazzaniga