Non ci è voluto molto. Nel primo giorno in cui il cortometraggio Disney Steamboat Willie del 1928 è diventato di dominio pubblico, è stato diffuso il trailer di un film comico-horror che vede come assassino nientemeno che Topolino.
La sinossi del film, intitolato Mickey’s Mouse Trap, recita: “È il 21° compleanno di Alex, ma lei è bloccata alla sala giochi in cui lavora per il turno di notte, così i suoi amici decidono di farle una sorpresa, ma un killer mascherato da Topolino decide di fare con loro un gioco in cui deve cercare di sopravvivere”.
Il trailer mostra quindi una persona con un costume da Topolino, che indossa quella che sembra una maglia da hockey e attacca una vittima, mentre ne perseguita altre all’interno di un locale simile al Chuck E. Cheese dell’horror del 2023 Five Nights at Freddy’s. Sembra esserci un’autoconsapevolezza del genere horror simile a quella di Scream, tra cui un personaggio che prevede che un altro verrà ucciso perché dice: “Torno subito” (“Beh, è morto. Se fossi in un film horror, non diresti mai ‘Torno subito’, perché poi non lo fai”, spiega).
Mickey’s Mouse Trap, ovvero Topolino horror tra sangue e meta-cinema
Nel trailer compaiono anche le parole: “Un luogo per il divertimento, un luogo per gli amici, un luogo per la caccia. Il topo è fuori”. Il film è stato diretto da Jamie Bailey, che ha dichiarato: “Volevamo solo divertirci. Voglio dire, è il Topolino di Steamboat Willie che uccide delle persone. È ridicolo. Ci siamo divertiti a farlo e credo che si veda”.
Il film è interpretato da Sophie McIntosh, Callum Sywyk, Allegra Nocita, Ben Harris, Damir Kovic, Mackenzie Mills, Nick Biskupek e Simon Phillips ed è stato prodotto da Paul Whitney, Mark Popejoy, Alexander Gausman e Andrew Agopsowicz, con Mem Ferda di Filmcore come co-produttore.
La pellicola non ha ancora una data di uscita, ma i produttori puntano ad un rilascio a marzo. Non è chiaro se ci sia un distributore a bordo o quale sia la piattaforma a cui i produttori puntano. Mickey’s Mouse Trap segue il filone horror aperto nel 2023 da Winnie the Pooh: Sangue e miele, reso possibile dopo che l’originale Winnie the Pooh di A.A. Milne è diventato di pubblico dominio due anni fa. Anche Tigro, l’amico di Pooh, diventerà di dominio pubblico quest’anno.
Di seguito il trailer di Mickey’s Mouse Trap:
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma