“Questo è spettacolo!”, diceva Jake LaMotta in una delle prime sequenze del capolavoro di Martin Scorsese del 1980, Toro scatenato. Il film con Robert De Niro torna al cinema in una versione totalmente nuova: per celebrare il restauro della pellicola in 4K sarà nelle sale cinematografiche dall’8 al 10 maggio.
Uscito nel 1980, il film segna la quarta collaborazione tra il regista e Robert De Niro, che qui veste i panni di uno dei più grandi pugili di sempre, il tormentato pugile LaMotta, nella sua parabola di ascesa e caduta: un ruolo che è valso all’attore il suo secondo Oscar. Una storia fatta di sconfitta e resistenza, luce e buio, sofferenza e speranza, capace di diventare sul grande schermo universale ed eterna.
Toro scatenato al cinema per riscoprirne la bellezza
Tre giorni per riscoprire e apprezzare per la prima volta nella versione restaurata un film che ha alle spalle più di quarant’anni, ma che non li dimostra. Continuiamo ad emozionarci ogni volta che sulle note della Cavalleria Rusticana di Mascagni l’ombra di LaMotta saltella in ralenty sul ring. Ogni volta che si consuma un episodio di violenza, catturati dalle brutali immagini intrise di dolore e dall’avvolgente fotografia in bianco e nero di Michael Chapman. Ogni volta che ci soffermiamo sul montaggio di Thelma Schoonmaker, vincitrice del suo primo Oscar per questo film.
Il film del 1980 viene ricordato come emblema del cinema classico moderno. Arrivato dopo il successo di Taxi Driver, sempre con De Niro protagonista, il film è valso a Scorsese la prima candidatura come regista agli Oscar. La vittoria sarebbe però arrivata molto dopo, nel 2006, per The Departed – Il bene e il male, con Leonardo Di Caprio e Jack Nicholson.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma