Tron 3: Jodie Turner-Smith e Greta Lee si uniscono a Jared Leto nel film Disney

La sceneggiatura, scritta da Jesse Wigutow e Jack Thorne, si concentra sull'emergere di un programma senziente che sconfina nel mondo umano. Alla regia Joachim Ronning

Jodie Turner-Smith, protagonista di Queen & Slim del 2019, entra a far parte del cast di Tron: Ares, terzo capitolo della serie di film a sci-fi della Disney.

Jared Leto ed Evan Peters sono già nel cast della cyber-avventura, le cui riprese partiranno ad agosto a Vancouver. Alla regia Joachim Ronning, già nome dietro la macchina da presa di Maleficent: Mistress of Evil e co-regista di Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar.

La Disney ha rilasciato il film originale nel 1982. Jeff Bridges era il protagonista nel ruolo del progettista di videogiochi Kevin Flynn, trasportato all’interno della sua stessa creazione che si allea con Tron, un programma di sicurezza interpretato da Bruce Boxleitner. L’attore è poi tornato anche per il sequel del 2010, Tron: Legacy.

Tron riuscirà a diventare un franchise?

Mentre i due film precedenti erano in gran parte ambientati nel mondo dei computer e dei programmi, la sceneggiatura di Ares, scritta da Jesse Wigutow e Jack Thorne, sembra concentrarsi sull’emergere di un programma senziente che sconfina nel mondo umano.

Sebbene questi film non siano stati esattamente dei successi al botteghino, l’estetica unica, i mondi e la popolarità dell’attrazione di Disneyworld hanno fatto sperare allo studio che la terza volta sia quella buona per trasformare Tron in un vero e proprio franchise cinematografico.

Leto, che è stato legato al progetto da diversi anni, interpreterà Ares. Greta Lee, che ha suscitato molto scalpore per il suo ruolo nell’acclamato dramma romantico di A24 Past Lives, interpreterà un programmatore di videogiochi e amministratore delegato del settore tecnologico, in quello che viene descritto come un ruolo di primo piano.

Emma Ludbrook e Leto producono attraverso la loro casa di produzione Paradox insieme a Justin Springer e Jeffrey Silver. Russell Allen è produttore esecutivo.

Traduzione Pietro Cecioni