Zac Efron si trasforma completamente in The Iron Claw, mettendo su chili di muscoli per diventare il wrestler professionista Kevin Von Erich. Per il ruolo indossa anche una parrucca arruffata e spesso porta minuscoli shorts da ring.
“Non sembravo neanche più io, lo dico in senso buono. All’inizio è stato sconvolgente, ma poi l’abbiamo messo insieme un pezzo alla volta”, ha dichiarato Efron a The Hollywood Reporter in occasione della prima del film a Los Angeles lo scorso 11 dicembre. “In sé, la parrucca sembra un po’ ridicola e da soli i costumi sembrano folli. Quando li metti tutti insieme nel set che il nostro team ha costruito e vai sul ring sotto quelle luci, sembra di essere nei Von Erich, e questo era il nostro obiettivo”.
Il film racconta la vera storia degli inseparabili fratelli Von Erich, che hanno fatto la storia del mondo altamente competitivo del wrestling professionistico nei primi anni Ottanta. Kevin, l’ultimo fratello sopravvissuto, era presente all’evento facendo anche agitare Efron all’idea che l’atleta guardasse per la prima volta il film insieme a lui.
Una storia vera per ridefinire la mascolinità
“Durante le riprese di The Iron Claw non ho fatto altro che pensare a questo. È una cosa che cerchi di allontanare un po’, cerchi di fare il lavoro e di portarlo a termine, ma hai sempre in mente: ‘Cosa penserà davvero Kevin di questo?’”, ha affermato l’attore. “Incontrarlo, passare del tempo con lui, averlo qui con noi sul red carpet, è una sensazione incredibilmente gratificante, più di qualsiasi altra cosa abbia mai fatto in vita mia. Sono così orgoglioso e onorato che lui faccia parte di tutto questo. È tutto merito suo”.
Anche Jeremy Allen White, che interpreta un altro Von Erich, Kerry, ha ammesso di essere stato nervoso per la reazione di Kevin, sottolineando che lo sceneggiatore e regista Sean Durkin – un fan di lunga data del wrestling – “ha scelto di fare questo film indipendentemente dalla famiglia Von Erich, facendo delle congetture sulla loro storia”. “Ero molto agitato, volevo solo che sembrasse autentico. Volevo che emergesse l’amore tra i fratelli, credo che questo fosse importante per Kevin”, ha aggiunto White. “Dopo che Kevin l’ha visto, sembrava davvero contento e poi è venuto all’anteprima, credo che questo la dica lunga. Adoro quell’uomo”.
White ha aggiunto che il legame tra i quattro attori – con Harris Dickinson e Stanley Simons che interpretano gli altri due fratelli Von Erich – e soprattutto con Efron è stato molto facile: “Eravamo legati, come da un trauma, dal fatto che stavamo entrando in questo mondo di cui non sapevamo nulla e cercando di imparare insieme”. Ha aggiunto che Efron è stato “un grande motivatore del cast e una grande cheerleader” durante l’intero processo.
Da parte sua, Durkin ha affermato di aver “voluto affrontare i simboli della mascolinità e le idee molto tossiche sull’essere un duro e sull’essere uomo e su come smontare queste idee”. È un concetto che viene da lontano e che risale a quando il regista da bambino guardava lottare i Von Erich: “Gli alti e bassi della loro storia mi hanno davvero ispirato e ossessionato. È una cosa che mi ha accompagnato per gran parte della mia vita. Ci penso da quando avevo nove anni”.
The Iron Claw arriverà nelle sale statunitensi il 22 dicembre.
Tiffany Taylor ha contribuito a questo articolo.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma