Il leggendario monologo “You talkin’ to me?” De Niro lo improvvisò. Parola di Martin Scorsese

"Non era nel copione", assicura il regista. Che ha ricordato di essere stato "in difficoltà" con i produttori, ma di aver spinto per continuare a girare: "Eravamo nei guai"

Robert De Niro ha improvvisato il leggendario monologo “Stai parlando con me?” (“You talkin’ to me?”) in Taxi Driver di Martin Scorsese. Lo ha raccontato lo stesso regista.

Nel film, il personaggio di De Niro, Travis Bickle, immagina un confronto allo specchio quando chiede: “Stai parlando con me? Stai forse parlando con me? Stai parlando con me? Allora con chi diavolo stai parlando? Stai parlando con me? Beh, sono l’unico qui. Con chi cazzo credi di parlare?”. E’ una scena entrata nella storia del cinema, tra le più citate in assoluto.

La rivelazione di Scorsese

Scorsese ha ricordato la sua esperienza nel filmare l’ormai famoso momento durante un’apparizione al The Late Show con Stephen Colbert giovedì 25 gennaio. “Non era nel copione, l’ha improvvisata”, ha detto.

Il regista di Killers of a Flower Moon ha poi aggiunto che all’epoca le riprese erano “in ritardo” e che “eravamo nei guai”.

Scorsese ha aggiunto che i suoi produttori erano “arrabbiati” e “bussavano alla porta e io dovevo andare, aprire e dire: “Va bene così. Va bene così. Datemi altri cinque, due minuti. Un’altra ripresa, un’altra ripresa’”.

Per quanto riguarda le riprese vere e proprie, Scorsese ha detto che “era ai piedi di De Niro perché all’epoca non c’erano assistenti video. E gli dicevo: ‘Fallo ancora, fallo ancora’. E lui faceva la cosa con le mosse e la pistola”.

Una battuta leggendaria

Taxi Driver, uscito nel 1976, ottenne quattro nomination agli Oscar di quella stagione, tra cui miglior film, miglior attore (De Niro), miglior attrice non protagonista (Jodie Foster) e miglior colonna sonora. Nel 2005, l’American Film Institute ha inserito la battuta “Stai parlando con me?” al decimo posto della lista “100 Years of Movie Quotes”.

PS. C’è chi sostiene che l’ispirazione per la scena “You talkin’ to me” sia venuta a De Niro durante un concerto di Bruce Springsteen, che notoriamente improvvisa discorsi sul palco tra un brano e l’altro. Nessuno ha mai smentito tale versione (ndr).