E’ da un po’ di tempo che a Hollwyood si rumoreggia sul nuovo “misterioso” film di Paul Thomas Anderson. A detta di Eric Kohn di IndieWire, la prossima fatica del regista di Magnolia e di Licorice Pizza, nel cui cast potrebbero figurare Joaquin Phoenix, Viggo Mortensen e Regina Hall, sarebbe stata preso in carico dalla Warner Bros. Il cui amministratore delegato, David Zaslav, ha affermato la settimana scorsa che nei suoi piani la compagnia diventerà “la casa dei veri filmaker”.
L’inizio delle riprese del nuovo film di Anderson era fissato per questo luglio, ma a causa degli scioperi in atto a Hollywood avrebbero costretto la produzione a ritardare il calendario di lavorazione.
Tra le altre voci che circolano sul progetto, una è stata scatenata da un post della producer e direttrice casting di Paul Thomas Anderson, Cassandra Kulukundis, che tempo fa aveva diffuso fatto sapere che la produzione è in cerca di “una teenager che eccelle nelle arti marziali”. Dopodiché molte gole profonde a Hollywood giurano che il film sarà un adattamento da Vineland di Thomas Pynchon (1990): qualcuno si era ricordato di un’intervista nella quale il regista aveva affermato di voler portare quel romanzo sul grande schermo “ma di non averne mai avuto il coraggio”.
Secondo il sito World of Reel, i dettagli del romanzo di Pynchon coincidono tuttavia in modo inquietante con le voci che circolano da tempo: c’è una trama padre/figlia, il partito repubblicano dei tempi di Ronald Reagan ha un ruolo importante e persino i ninja (ossia le arti marziali) fanno parte della trama. Anderson ha già adattato Vizio di forma (Inherent Vice) di Pynchon nell’omonimo film molto controverso del 2014 e da decenni cita i numerosi romanzi dell’autore. Chi vivrà, vedrà.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma