Lumbrensueño, la recensione: la vita vista dalla camera oscura di un giovane messicano

Il film di José Pablo Escamilla, opera a micro-budget nella sezione di Biennale College Cinema a Venezia80, è un ibrido tra cinema classico e sperimentale, che unisce a una narrazione canonica una forma poetica e trasgressiva

Mostri in Laguna: dal fango-verità di Losey al bianco e nero che segna Venezia 80

Venezia Classici è un rifugio sicuro dalle brutture del presente: qui abbiamo rivisto Per il re e per la patria del grande regista inglese, ovviamente in bianco e nero. Che, come si è visto nei film di Cooper, Holland e Kroger passati alla Mostra, ha una valenza assolutamente politica

Austin Butler e Jodie Comer sono due motociclisti innamorati e tormentati nel trailer di The Bikeriders

Anche Tom Hardy e Mike Faist sono nel cast del film, presentato in anteprima al Telluride Film Festival e in uscita nelle sale statunitensi il 1 dicembre

“Il caos creativo val bene la complessità di un’amicizia queer”: la lezione di The Summer with Carmen

"Il mio è un film sull'amore, in tutte le sue espressioni: con un ex amante, con il tuo migliore amico, con una madre oppressiva e, naturalmente, con un cane" racconta a THR Roma il regista Zacharias Mavroeidis, che presenta il suo lungometraggio in concorso alle Giornate degli Autori

Patricia Arquette riceverà il TIFF Groundbreaker Award al Toronto Film Festival 2023

"Essendo uno dei talenti più audaci di Hollywood, sfida costantemente le convenzioni ed eleva il discorso sull'equità salariale per le donne attraverso la sua influente piattaforma", ha dichiarato Cameron Bailey, Ceo della kermesse

Amor, l’altra faccia di Roma: “È anche una città mamma, capace di curare traumi”

Dopo Sollima, Costanzo, Castellitto e Ramazzotti, anche Virginia Eleutieri Serpieri, regista al suo esordio, ha deciso di raccontare la capitale: in modo inedito, pur partendo da una tragedia, la morte della madre. "Ricominciamo a sognare Roma, per cambiarla"

Venezia 2023 tra realtà immersive e festival inclusivo, la versione di Alberto Barbera. “Le proteste contro Woody? Persecuzione”

Il direttore della Mostra conferma gli investimenti in Venice Immersive e risponde alle polemiche sui Allen, Polanski e Besson: "Questo accanimento danneggerà la bontà della battaglia. Abbiamo scelto i loro film perché ci sono piaciuti". L'intervista con THR Roma

La sfida di Teona: “Il mio autoritratto in pandemia? Mi ha fatto scoprire il coraggio di essere libera”

"Sì, sono 21 giorni di silenzio, confusione e introspezione: la cosa più importante del lockdown è stata quella di rendermi invisibile. I festival hanno la grande responsabilità di far emergere voci nuove", racconta a THR Roma Strugar Mitevska, la regista del doc 21 Days Until The End of The World, presentato alle Giornate degli Autori

Giornate degli Autori Day 9: da The Summer With Carmen a Casablanca, istruzioni per l’uso

Il programma completo di giovedì 7 settembre, la nona giornata di programmazione delle GdA: dalla commedia greca diretta da Zacharias Mavroeidis al documentario di Adriano Valerio

L’Olocausto in VR: l’orrore della marcia dei deportati, “dal vivo” con Tales of the March

Distribuito dalla Rai, il progetto di Stefano Casertano mette in scena un episodio accaduto nell'inverno del 1944: nella ricostruzione, visitabile in Venice Immersive e sostenuta da Biennale College, l'utente è spettatore delle atrocità

Io capitano è una fiaba tragica della migrazione. È l’Odissea di Pinocchio dal Senegal all’ignoto

Matteo Garrone racconta il viaggio di Seydou e Moussa da Dakar verso l'Europa - attraverso orrori, soprusi, intermediari spietati, deserti e campi di detenzione - con uno sguardo magico che noi abbiamo perduto. In concorso a Venezia, è un film che farà discutere. Molto

Oscar 2024: i Paesi Bassi scelgono Sweet Dreams come candidato

La pellicola di Ena Sendijarević sulla fine del colonialismo europeo è stata presentata in anteprima mondiale al Locarno Film Festival di quest'anno

  • Di THR ROMA

In arrivo l’adattamento cinematografico de I giorni dell’abbandono di Elena Ferrante

Raffaella e Andrea Leone, insieme al premio Oscar Penélope Cruz, stanno sviluppando la pellicola in lingua inglese ispirata al romanzo best-seller della scrittrice italiana

  • Di THR ROMA

Origin, uno “spiegone” sulle radici razziste degli Usa: tema sacrosanto, ma così è un mattone

Il sistema delle caste, gli echi nazisti e degli "intoccabili", lo schiavismo. Il problema del nuovo lavoro di Ava DuVernay, in concorso a Venezia 80, è molto semplice: parla di cose importanti, ma è un film di modestissima confezione

Viva le ballroom, lo spazio libero in cui vale (quasi) tutto: About Last Year, a Venezia arriva la “ball culture”

Le registe Lavecchia, Surano e Terranova alla SIC con un documentario su un fenomeno nato come esclusiva della comunità LGBTQIA+, oggi aperto anche alle donne cisgender: "Abbiamo tutte bisogno di liberarci dei pregiudizi"

Montaldo e gli attori: storia di un’empatia formidabile

Prima d'essere regista, Giuliano è stato un attore: e non se ne dimenticava mai. Fantastico direttore d'interpreti, dunque grande creatore di personaggi destinati a scolpirsi nella memoria. Ancora in età avanzata ha recitato per Placido, Verdone, Moretti e Bruni

Beatrice Vendramin: la mia prima volta al Lido era per Disney Channel, ora sono sul red carpet con Micaela Ramazzotti

Nel cast di Felicità, film in concorso nella selezione Orizzonti Extra, l'attrice è presente a Venezia già la quarta volta. A ottobre sarà protagonista del teen drama su Rai2 di Noi siamo leggenda

Un filosofo di nome Richard Linklater: “Ebbene sì, sono un esistenzialista vecchia scuola”

"Ho sempre creato personaggi che si pongono domande, ecco perché ho fatto film come Prima dell'alba e Boyhood. Con il cinema cerco solo di capire cosa ci facciamo qui". L'intervista con THR Roma con il regista di Hit Man, fuori concorso a Venezia 80

Ava DuVernay: “Ai registi afroamericani viene ancora detto che non possono partecipare ai festival internazionali”

È la prima donna nera americana in concorso alla Mostra. Troppi autori del black cinema prima di lei, afferma, sono stati scoraggiati e convinti a non candidarsi alle kermesse sparse per il mondo per il timore di non essere capiti né apprezzati

Enea, Pietro Castellitto: “Papà Sergio? Ho provato a non prenderlo, ma era perfetto per il ruolo”

Nella videointervista a The Hollywood Reporter Roma il giovane rivoluzionario del cinema italiano parla del suo film, della sua Roma "che non è più Vietnam, ma piena di Dio e smart" e di un attore che ha "dovuto" mettere nel cast