“Nessun leone agli stupratori”: al Lido monta la protesta contro Polanski, Allen, Besson (e Meloni)

Affissi nella notte a Venezia, al Lido e ai Giardini della Biennale, i volantini polemici sono stati rimossi stamattina. Polizia e Digos stanno indagando, visionando le telecamere di sorveglianza. Nessuna rivendicazione da gruppi o sigle

La bête: esercizio di stile e distonia sentimentale, arriva il melodramma sulla genetica dell’amore

Una sorta di Shakespeare destrutturato e futuribile sull'inesorabilità della fine di un amore, erede a suo modo di Eternali Sunshine of Spotless Mind: il film del regista francese è tante opere in una sola. Forse troppe

Mostri in Laguna: la dittatura virtuale del QR code (anche sui titoli di coda)

Piccolo apologhetto lidense su una mattinata in fila prima di una proiezione di un film che parla di intelligenza artificiale e di emozioni umane azzerate, sull'onnipresenza degli smartphone e su un simbolo virtuale a fine pellicola

Michele Bravi e una passione chiamata cinema: “A 16 anni scappai a Los Angeles. Per fare il regista”

Il cantautore - che è sbarcato al Lido nelle vesti di attore di Finalmente l'alba di Saverio Costanzo - si confessa a Concita De Gregorio in questa video-intervista con The Hollywood Reporter Roma: "Il mio grande sogno? Fare un musical"

Alberto Barbera su Biennale College Cinema: “Orgoglioso dell’intuizione avuta più di dieci anni fa”

I film interamente finanziati da Biennale College sono 37, mentre sono 74 "quelli realizzati con risorse indipendenti", spiega la responsabile del programma Savina Neirotti. Svelati anche i 12 progetti per il nuovo ciclo di workshop

L’ultimo film di William Friedkin, The Caine Mutiny Court-Martial, sarà distribuito su Paramount+ a livello internazionale

Il servizio di streaming ha acquisito il titolo di Republic Pictures, interpretato da Kiefer Sutherland, Jason Clarke e Lance Reddick, per tutti i territori della sua rete globale

Il cinema espanso di Harmony Korine? È l’incubo visionario di un’intelligenza artificiale in acido

Fuori concorso, fuori norma, fuori di testa. Più che un film, Aggro Dr1ft è un "bad trip" con Chat GPT, che dilata le porte della percezione della Mostra di Venezia, tra corpi trasfigurati, auto da corsa, allusioni mistiche, volti che si mutano in teschi, geroglifici di circuiti meccanici. Un'escursione nel territorio ibrido dell'arte immersiva, complice il rapper Travis Scott

Amanda Seyfried non parteciperà alla première di Seven Veils a Toronto: “Non è giusto nei confronti dello sciopero”

Sebbene la pellicola abbia ricevuto una deroga di promozione da parte della SAG-AFTRA, l'attrice non vuole scendere a compromessi, e ha dichiarato di voler a tutti i costi trovare prima un accordo

Meg Ryan: “I miei figli trovano imbarazzante la scena dell’orgasmo in Harry, ti presento Sally”

L'attrice di Insonnia d'amore ha anche parlato dell'alterazione digitale di persone normali operata per la sua prossima commedia romantica, What Happens Later

  • Di THR ROMA

Across: una clip in esclusiva del documentario di Irene Dorigotti

Il documentario, presentato nella sezione Notti Veneziane delle Giornate degli Autori di Venezia 80, è prodotto da Riccardo Annoni, Antonio Pratae e Carlo Shalom Hintermann

Bye Bye Tibériade, Lina Soualem: “Attraverso le donne della mia famiglia restituisco memoria alla Palestina”

"È una storia di appartenenza: si può continuare ad appartenere a un luogo anche quando lo perdi". Intervista di THR Roma alla regista del documentario presentato come evento speciale alle Giornate degli Autori

Argentina 1983: cronaca di un rapimento che getta le sue ombre sanguinarie sul futuro

Passa dalla Mostra del cinema (e lascia scossi) El Rapto, della regista Daniela Goggi: storia oscura e dura di un sequestro che è anche un intreccio fatto di corruzione, faccendieri, estorsioni, vergogna e ragioni inconfessabili dei potenti. E di una giustizia che non arriva mai

Giornate degli Autori Day 5: da Bye Bye Tibériade ai corti di Miu Mie Women’s Tale, istruzioni per l’uso

Il programma completo di domenica 3 settembre, la quinta giornata di programmazione delle GdA: dai corti di Lila Avilés e Antoneta Alamat Kusijanović al documentario di Lina Soualem presentato nella sezione Eventi speciali

Árni: un pitone, un circo e la vulnerabilità umana nella pellicola di Dorka Vermes a Venezia 80

Il film è uno dei tre titoli a micro-budget della Biennale College Cinema. "Per me l’opera d’arte che ha valore è quella che contiene qualcosa di personale", spiega la regista Dorka Vermes a THR Roma

L’ultima festa di Polanski? E’ una galoppata grottesca agli albori del millennio (con un messaggio)

Ecco alla Mostra The Palace, fuori concorso. Ebbene, ci sembra il “fuck you movie” del grande regista giunto alla venerata età dei 90 anni: mettendo in scena una galleria di caratteri ridicoli e mostruosi - piena di star, da Mickey Rourke a Fanny Ardant - il vecchio Roman sembra voler mandare al diavolo tutto il mondo

  • Film

Joseph Quinn, da Stranger Things a Venezia: “In Hoard la relazione tossica tra persone danneggiate”

L'attore inglese, 29 anni, è alla SIC con il debutto di Luna Carmoon: "Film così piccoli non devono rinunciare ai festival solo perché le grandi multinazionali da miliardi di dollari rifiutano di negoziare. Lo sciopero durerà a lungo"

Cinema, Maestro. Bradley Cooper è il miglior direttore d’orchestra del kolossal d’autore

Da anni non avevamo più un maestro, un regista di grandi opere hollywoodiane d'autore. Bradley Cooper - in concorso al Lido - potrebbe essere, anzi è già l'erede dei Sydney Pollack, degli Ernst Lubitsch, di tutti coloro che hanno saputo usare un linguaggio alto e originale in film che non hanno paura di essere popolari, eleganti e di parlare a tutti

  • Film

I dolori (in bianco e nero) del giovane Ahmet nel dormitorio dell’islamismo di ritorno

Opera prima del regista turco Nehir Tuna, passata a Orizzonti, Yurt è una bella sorpresa che racconta la paradossale storia di un ragazzo diviso tra tensioni religiose ed esplosioni di testosterone. E dove, a sorpresa, sbuca una canzone di Nada

Miu Miu Women’s Tales: il corto di Lila Avilés e i sei gradi di separazione tra Messico e Giappone

Presentato alle Giornate degli Autori il 2 settembre, Eye Two Times Mouth racconta di Luz, una gallerista che sogna di diventare cantante d'opera. Una storia di seconde possibilità e determinazione. L'intervista con THR Roma

Meg Ryan posticipa la sua nuova rom-com per non competere con Taylor Swift

L'uscita del film What Happens Later era prevista per il 13 ottobre, ma è stata spostata al mese successivo in vista dell'uscita del film-concerto sull’Eras Tour, record di incasso al botteghino già dal primo giorno di vendita