Una volta terminato lo sciopero degli sceneggiatori a fine settembre, il presidente di FX Entertainment Nick Grad e i suoi colleghi hanno iniziato a svuotare le loro agende. Dopo uno stop di 148 giorni, il secondo più lungo nella storia della Writers Guild of America (WGA, il sindacato degli sceneggiatori di Hollywood), sicuramente sarebbe arrivato un diluvio di scrittori con idee fresche e nuove sceneggiature, e Grad e il suo team erano pronti.
Ma eccoci qui, quasi due mesi e mezzo dopo, e quel diluvio non è mai arrivato. Non per i dirigenti di FX né, come suggerisce un’indagine informale dell’industria televisiva, per i loro rivali. “È inquietante, nessuno compra niente”, dice un produttore di alto livello, facendo eco a un coro di fonti che esprimono sorpresa per la tranquillità del mercato da quando gli sceneggiatori di Hollywood sono tornati al lavoro.
Tutti hanno una teoria
Tutti sembrano avere una teoria, naturalmente. Alcuni sono convinti che gli sceneggiatori abbiano accolto il mandato di “abbassare le matite” più seriamente durante questo sciopero rispetto all’ultimo. E anche se tecnicamente è stato permesso loro di scrivere sceneggiature, l’opinione comune è che pochissimi lo abbiano fatto. “Nella mia cerchia, non conosco nessuno che abbia scritto qualcosa durante lo sciopero”, dice il produttore di Giorno per giorno Mike Royce, autodefinitosi “un unicorno” perché è riuscito a far partire alcuni progetti. Grad è uno dei tanti che suggerisce che per gli scrittori “è stato difficile escludere il rumore ed essere creativi”.
Altri sostengono che gli sceneggiatori e, soprattutto, i loro rappresentanti siano preoccupati di mettere in circolazione del materiale in un mercato notevolmente più debole. Dopotutto, i dirigenti di Hollywood hanno trascorso gran parte dell’anno scorso a lamentare la rottura dell’attuale modello e a mettere in guardia su ulteriori restrizioni e contrazioni in arrivo.
“Tutti temono che il mercato si stia prosciugando e nessuno vuole fallire” la sua unica occasione di fronte agli acquirenti, spiega un dirigente di una delle grandi case di produzione. Un partner di un’agenzia, il cui roster di scrittori è stato in gran parte inattivo, aggiunge: “Ci sono abbastanza posti che non stanno comprando in modo aggressivo che uscire con novità competitive richiede un livello relativamente alto – e chiunque sia rimasto fermo su qualcosa per nove mesi non è davvero dell’umore giusto per sgombrare il campo e farlo passare. C’è un po’ di confusione, come dire: puoi immergere la punta del piede nell’acqua senza conoscerne la temperatura? “
Una consuetudine di fine anno
Altri ancora considerano il silenzio di Hollywood come una consuetudine di fine anno – anche se non c’è nulla di consueto in quest’anno – e sostengono che gli sceneggiatori si stiano semplicemente trattenendo fino all’inizio del 2024, quando le varie piattaforme di streaming e le reti via cavo potrebbero avere una migliore percezione dei loro budget e della loro pipeline, e forse un maggiore appetito per i nuovi prodotti. Tra i progetti di cui si vocifera c’è un adattamento di Tina Fey della commedia sulle vacanze di Alan Alda-Carol Burnett del 1981, Le quattro stagioni.
“In questo momento, l’attenzione è rivolta a rimettere in produzione gli spettacoli che sono stati messi in pausa, prima di passare a quelli nuovi. Non si tratta di non comprare, ma di stabilire delle priorità”, afferma un capo studio, che suggerisce che ciò che accadrà all’inizio dell’anno sarà in ultima analisi più significativo. “Se a gennaio e febbraio non ci sono ancora novità, allora c’è un problema”.
Come si presenta il mercato
Ciò che questo momento ha fornito è un potenziale cambiamento di influenza che i rappresentanti e i loro partner indipendenti sono, per loro stessa ammissione, desiderosi di sfruttare. “Questi acquirenti hanno avuto la possibilità di dirci come si presenta il mercato, tutti i giorni, in questi anni di crescita, e ora stanno dicendo: oh, beh, stiamo attraversando questa cosa e non sappiamo quanti slot abbiamo e bla, bla, bla’”, spiega un agente di alto livello, che fa notare che ora, piuttosto che farsi imporre qualcosa, lui e i suoi colleghi stanno mettendo insieme pacchetti interessanti – con autori, registi e, più recentemente, talenti – al di fuori del sistema degli studios, affidandosi invece a finanziatori indipendenti come A24, MRC, Wiip e Fifth Season.
E aggiunge: “C’è più attività di quanto gli acquirenti pensino, non ci rivolgiamo solo a loro. Il nostro sentimento è: finanziamo una sceneggiatura, confezioniamola insieme, diciamo loro cosa vogliamo fare”.
In effetti, molti di coloro che si sono rivolti al mercato con dei pitch negli ultimi mesi condividono storie simili a quella di Howard Gordon. Da quando è terminato lo sciopero della WGA, lui e il suo partner Alex Gansa, che si occupa della scrittura di Homeland, hanno presentato alcune idee, ma non ne è venuto fuori granché. “Sono state accolte bene, ma non abbiamo sentito nulla”, dice Gordon, più che altro sconcertato dal grado di incertezza del mercato. E tutti quelli a cui l’abbiamo detto ci hanno risposto: oh sì, è successo anche a noi”. “
Hollywood, le strategie cambiano
Naturalmente ci sono state delle eccezioni, come Cape Fear, una serie scritta da Nick Antosca che reimmagina i classici thriller della Universal con Steven Spielberg e Martin Scorsese come produttori. Sebbene si sia discusso sulla possibilità di rimandare al nuovo anno il lancio, Universal Content Productions (UCP) e le altre parti interessate hanno deciso che il progetto aveva le carte in regola (cioè il pitch, il pedigree e la proprietà intellettuale) per essere realizzato.
Il gruppo si è presentato a metà novembre e ha rapidamente scatenato una delle prime guerre di offerte di alto profilo degli ultimi mesi. Persino due parti della stessa società – HBO e Max, entrambe sotto la guida di Casey Bloys – hanno fatto offerte. Altre eccezioni includono una serie su un’assassina di Hannah Waddingham-Octavia Spencer (secondo le fonti, Thelma & Louise e Jack Ryan) e un avvincente thriller con Amy Adams dello sceneggiatore premio Oscar Graham Moore, che hanno suscitato molteplici offerte.
Tuttavia, ciò su cui sembra esserci unanimità è che le strategie stanno cambiando e i sì non saranno così abbondanti – certamente non per Hulu e HBO, per esempio. (Quest’ultima, che ha fatto alcune offerte, si dice che stia incoraggiando gli scrittori a trattenere le loro proposte per il nuovo anno).
A detta di tutti, Apple e Netflix rimangono i più “aperti” per gli affari, come descrive un distributore, anche se più fonti affermano che Amazon continuerà a spendere (molto) per i progetti che desidera. Tuttavia, l’era delle 600 serie in cui ci si aspettava semplicemente una vendita è finita. Come afferma Pearlena Igbokwe, presidente di Universal Studio Group: “Ora a Hollywood è l’era della qualità al di sopra della quantità”.
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