A24 ha vinto un’altra importante guerra di offerte.
Questa volta, lo studio indipendente ha battuto una forte concorrenza per i diritti per trasformare il podcast true crime The Girlfriends, prodotto da iHeartPodcasts e Novel, in una serie televisiva. Il podcast settimanale, lanciato quest’estate, racconta la vera storia di un gruppo di donne che uniscono le forze per far finire dietro le sbarre un ex assassino. Anche se i dettagli della versione televisiva non sono stati resi noti, Michael Showalter e la sua Semi-Formal Productions sono già coinvolti.
Showalter, che sta vivendo un ottimo periodo grazie a una serie di recenti successi televisivi (The Dropout) e cinematografici (Gli occhi di Tammy Faye), sarà il regista, mentre Jordana Mollick, sua partner alla Semi-Formal Productions, sarà la produttrice esecutiva. A lei si uniranno i colleghi Conal Byrne, Will Pearson e Carrie Lieberman di iHeartPodcasts e Julia Bromberg e Neil Krishnan di Novel.
La notizia giunge mentre il mercato della proprietà intellettuale in generale è diventato sempre più volatile a causa dello storico doppio sciopero di Hollywood, che ha bloccato la produzione e ha lasciato l’industria con poco altro da vendere. In questo periodo, si dice che A24, sostenuta da private equity, sia stata tra gli acquirenti più aggressivi, vincendo regolarmente le guerre di offerte per l’acquisto di materiale, compresa un’altra recente vittoria competitiva con il memoir di Paris Hilton, che produrrà per la tv insieme alla società di intrattenimento della Hilton, 11:11 Media, alla Lewellen Pictures di Dakota ed Elle Fanning, e alla Middle Child Pictures di David Bernad.
Se la serie di The Girlfriends venisse effettivamente realizzata, si unirebbe alla già prolifica programmazione di A24, che comprende Euphoria della Hbo, Beef – Lo scontro di Netflix, la serie in arrivo The Sympathizer con Robert Downey Jr. per la Hbo, e The Curse, con Emma Stone, Nathan Fielder e Benny Safdie, per Showtime. Per quanto riguarda il cinema, A24 ha prodotto il film vincitore dell’Oscar di quest’anno Everything Everywhere All at Once.
Semi-Formal Productions, è stata fondata nel 2018 con la missione di raccontare storie sentite che siano allo stesso tempo taglienti, contemporanee e con una coscienza sociale. Tra le produzioni di Semi-Formal figurano Spoiler Alert di Showalter, basato sul memoir del giornalista Michael Ausiello, e la serie Apple TV+ The Shrink Next Door di Will Ferrell/Paul Rudd, adattata da un altro popolare podcast. Il prossimo film in uscita è The Idea of You con Anne Hathaway, diretto e prodotto da Showalter per Amazon e tratto dall’omonimo romanzo best-seller.
Come ha sottolineato un comunicato stampa al momento dell’uscita di The Girlfriends in estate, il podcast si discosta dalla maggior parte dei true crime in quanto non è incentrato sull’assassino, Bob Bierenbaum. Parla invece di sua moglie, Gail, e di una sorellanza di donne che lo frequentavano e che avrebbero potuto subire la stessa sorte di lei (Bierenbaum è stato arrestato nel 1999, dichiarato colpevole e condannato all’ergastolo l’anno successivo; ha infine confessato l’omicidio di Gail nel 2020). Il podcast è condotto da Carole Fisher, una delle fidanzate del killer, ed è prodotto in collaborazione con No More, un’organizzazione no-profit globale che ha l’obbiettivo di porre fine alla violenza domestica e sessuale.
L’accordo sui diritti è stato negoziato da UTA. È stata coinvolta anche la WME. Showalter è rappresentato da UTA, Artists First e Goodman, Genow, Schenkman.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma