Nel 2024, la Festa del cinema di Roma, Alice nella città e il MIA – mercato internazionale audiovisivo torneranno a svolgersi in contiguità. La diciannovesima edizione della Festa del cinema, prodotta dalla fondazione cinema per Roma, e la ventiduesima edizione di Alice nella città prenderanno il via mercoledì 16 ottobre e si chiuderanno domenica 27, mentre la decima edizione del MIA – mercato internazionale audiovisivo, promosso da ANICA e APA, sarà inaugurata lunedì 14 ottobre e si svolgerà fino a venerdì 18.
Attraverso questa decisione, fondazione cinema per Roma, Alice nella città, ANICA e APA intendono porre le basi per una maggiore e proficua sinergia fra le tre manifestazioni.
La scorsa edizione di Alice nella città
L’edizione di Alice nella città 2023 è stata un grande successo. Dal premiatissimo How to Have Sex, opera prima della regista britannica Molly Manning Walker alla sessualità (repressa) di Excursion di Una Gunjak, passando per i disturbi mentali di Alemania, di Maria Zanetti, il lutto in The Other Son di Juan Sebastián Quebrada e la violenza de Io e il secco, dell’unico italiano in concorso, Gianluca Santoni.
Ma anche l’anteprima esclusiva del dramma carcerario da record Mare Fuori e quella del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki con la sua ultima opera Il ragazzo e l’airone. E ancora, gli incontri WomenLands, con protagoniste le attrici Anna Foglietta, Alissa Jung e Nastassja Kinski e Chiara Tilesi, con la società We Do It Together, che si prefissa di realizzare film e documentari in cui venga data una nuova rappresentazione delle donne.
Il successo del MIA 2023
All’edizione del MIA di quest’anno, oltre sessanta progetti selezionati tra più di cinquecento candidature arrivate. Tra i prodotti italiani, il documentario tv Letizia Battaglia. L’indomabile di Cécile Allegra, le docuserie Non ho ucciso Borsellino di Simone Manetti, Achille Lauro – La crociera del terrore di Raffaele Brunetti e Near Light di Niccolò Salvato; i film documentari Mia di Enrico Maisto, Ilona di Alessandro Galluzzi, The Dreamers di Alessandro Galassi e Claudia Leon, Ocean Drive di Jesus Garcés Lambert e L’affaire Modigliani di Luca Rea.
Otto film (tra cui due debutti e due opere seconde), inoltre, sono stati selezionati infine per C-EU Soon, il programma di “work in progress” dedicato ai film europei in post-produzione in cerca di venditori internazionali. I titoli selezionati nel 2023 sono stati Persona non grata di Antonin Svoboda, Per amore di una donna di Guido Chiesa, En Vigilia di Clara Serrano Llorens e Gerard Simó Gimen, Emalovi di Liina Trishkina-Vanhatalo, Sob a Chama da Candeia di André Gil Mata, Pietinia Kronikas di Ignas Miskinis, Bluish di Lilith Kraxner & Milena Czernovsky, The Answer to All Questions di Dimitar Kotzev.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma