Barbenheimer ci verrà in soccorso? Hollywood avrebbe bisogno di distrazioni e di qualche buona notizia, in questo periodo di scioperi di sceneggiatori e attori. I due film evento estivi Barbie ed Oppenheimer dovrebbero offrire un po’ di intrattenimento in questo momento difficile, a partire dalla loro uscita nelle sale questo fine settimana.
Secondo una società di analisi di Hollywood, Barbie di Greta Gerwig dovrebbe debuttare negli Stati Uniti con un incasso compreso tra i 90 e i 110 milioni di dollari, una somma enorme per un film evento rivolto al pubblico femminile. Si tratterebbe di una delle migliori aperture della stagione estiva.
Warner Bros. è più prudente, e prevede un’apertura da 75 milioni di dollari per Barbie (la cautela dello studio è comprensibile, se si considera che i pronostici di settore non sono stati all’altezza negli ultimi tempi).
Oppenheimer di Christopher Nolan potrebbe debuttare con un incasso di 49 milioni di dollari, secondo una fonte che ha accesso ai dati delle previsioni (la Universal spera in 40 o più milioni). Il film, della durata di tre ore, racconta la carriera di J. Robert Oppenheimer, considerato il padre della bomba atomica. Cillian Murphy, Emily Blunt e Matt Damon guidano il cast stellare.
Nessuno avrebbe potuto prevedere che due film opposti per trama e per tono come Barbie e Oppenheimer sarebbero stati al centro della più interessante sfida di quest’estate al cinema.
Tuttavia, migliaia di spettatori sembrano essere incuriositi dall’accoppiata e affermano di volersi concedere una doppia proiezione nella stessa giornata, per godere di entrambi i film sul grande schermo. AMC Theatres, il più grande circuito di sale statunitense, ha dichiarato che 40.000 dei suoi fedeli clienti del programma Stubs stanno pianificando di vedere i film uno dopo l’altro, lo stesso giorno (una settimana fa, il numero era di soli 20.000).
Il botteghino estivo avrebbe bisogno di una spinta dopo i numerosi fallimenti di film ad alto budget, tra cui The Flash (Warner Bros./DC Studios), Elemental (Disney/Pixar) e Indiana Jones e il Quadrante del Destino (Disney/Lucasfilm). Lo scorso fine settimana, il film di Tom Cruise Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno ha deluso rispetto ai pronostici, incassando 78,5 milioni di dollari nei cinque giorni di debutto, contro gli oltre 90 milioni di dollari previsti.
In vista dell’uscita di Mission: Impossible 7, Cruise aveva esortato i suoi fan, a sostenere tutti i film di luglio, come Barbie e Oppenheimer. Gerwig e la star di Barbie, Margot Robbie, hanno ricambiato il favore e hanno esortato gli spettatori a far girare l’economia.
Resta da vedere quanto porterà a casa Mission: Impossible 7 nel suo secondo fine settimana. I registi sperano in 27-28 milioni di dollari, ma il film potrebbe perdere vari schermi Imax a favore dei due avversari in uscita nel weekend.
Le star di Oppenheimer e Barbie hanno portato a termine quasi tutti i loro impegni pubblicitari prima dello sciopero della SAG-AFTRA iniziato la scorsa settimana. I prossimi film estivi, tuttavia, si troveranno in difficoltà, dal momento che gli attori non potranno promuovere i loro film in alcun modo, né sfilare sul red carpet o partecipare a festival cinematografici.
I costi di produzione di Barbie sono stati di 145 milioni di dollari o più, senza contare il marketing. Oppenheimer, invece sarebbe costato circa 100 milioni di dollari.
Entrambi i film debutteranno anche in alcuni paesi esteri questo fine settimana.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma