Le magie di Barbie non hanno fine. Lunedì 28 agosto il film di Greta Gerwig ha superato gli 1,3 miliardi di dollari incassati a livello globale da Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, diventando il film con il maggior incasso nella storia della Warner Bros. al box office mondiale, senza considerare l’inflazione. L’incasso statunitense di Barbie fino a domenica 27 agosto è stato di 592,8 milioni di dollari, mentre quello estero pari a 745,5 milioni di dollari (mercoledì 30 o giovedì 31 agosto, il film estivo diventerà il 13° film della storia a superare la soglia dei 600 milioni di dollari negli Stati Uniti).
È solo l’ultimo dei numerosi record battuti da Barbie, con Margot Robbie nei panni della famosa bambola della Mattel . Il 16 agosto, il blockbuster ha raggiunto un’altra pietra miliare, superando Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan e diventando il più grande film della Warner Bros. di sempre in Nord America.
La settimana scorsa, Barbie ha superato al botteghino nazionale Super Mario Bros. – Il film di Illumination e Universal, diventando il titolo di maggior incasso del 2023 in Nord America. Si prevede che nei prossimi giorni supererà l’incasso globale di Super Mario Bros. – Il film, pari a 1,36 miliardi di dollari, per diventare il film che ha incassato di più a livello globale quest’anno. In questo modo, Barbie si collocherebbe al 15° posto nella classifica dei film di maggior incasso di tutti i tempi.
Una volta raggiunto questo traguardo, Barbie punterà a superare l’incasso mondiale di 1,43 miliardi di dollari di Frozen II e a diventare il film di maggior incasso di tutti i tempi – in live action o in animazione – realizzato da una regista donna.
Gerwig è già la regista donna che ha incassato di più in un film live action al botteghino mondiale, nonché la regista donna che ha incassato di più in assoluto al botteghino statunitense.
“Il raggiungimento di questo risultato eccezionale ci ricorda la forza degli spettatori, provenienti da ogni angolo del globo, che si uniscono per promuovere la celebrazione di un personaggio iconico che ci ha intrattenuto per così tanti decenni”, hanno dichiarato in un comunicato i co-ceo del gruppo Warner Bros. Michael De Luca e Pam Abdy. I due hanno anche ringraziato il cast, che comprende Margot Robbie, Ryan Gosling e America Ferrera, oltre al co-sceneggiatore Noah Baumbach e ai produttori David Heyman – che ha curato il franchise di Harry Potter – e Tom Ackerley, marito di Robbie.
Sebbene il film fosse già in gran parte pronto quando il duo è arrivato alla Warner, sembra che Abdy abbia giocato un ruolo chiave in alcune decisioni dell’ultimo minuto relative alla produzione (De Luca e Abdy supervisionano la distribuzione e il marketing).
È difficile dire se Barbie riuscirà alla fine a incassare 1,5 miliardi di dollari a livello globale, ma gli analisti non escludono nulla.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma