Barbie ha guadagnato ben 22,3 milioni di dollari in anteprime al botteghino. Un incasso decisamente maggiore rispetto a Guardiani della galassia Vol. 3, che ha incassato (in anteprime) 17,5 milioni, così come Spider-Man: Across the Spider-Verse (17,4 milioni), e che porta il film sulla bambola Mattel ad essere uno dei migliori film di questo 2023. Il lungometraggio diretto dalla regista di Piccole donne e Lady Bird Greta Gerwig ha anche superato i blockbuster del 2022 come Avatar: La via dell’acqua e Top Gun: Maverick.
Questo risultato nelle anteprime mette Barbie sulla buona strada per aprire con un incasso nazionale di 110 milioni di dollari, se non di più. È una somma enorme per film di questo tipo, e sarebbe anche una delle migliori aperture della stagione estiva.
Barbie arriverà nelle sale scontrandosi direttamente con il film di Christopher Nolan Oppenheimer, in un sodalizio di marketing rinominato dal web Barbenheimer.
Barbie e Oppenheimer pronti a salvare le sale?
Il film del regista britannico sta per aprire a 49 milioni di dollari, afferma una fonte che ha accesso ai dati di tracciamento (Universal spera in 40 milioni o più). Il film di tre ore racconta la storia di J. Robert Oppenheimer, considerato il padre della bomba atomica. Cillian Murphy, Emily Blunt e Matt Damon guidano il cast stellare.
Oppenheimer, al momento, ha guadagnato ben 10,5 milioni di dollari nelle anteprime di giovedì. Con molta probabilità è una delle migliori uscite di questa estate, e ha superato nelle vendite delle anteprime Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno. Nessuno avrebbe potuto prevedere che Barbie e Oppenheimer sarebbero stati al centro della resa dei conti più interessante di questa estate cinematografica, visto e considerato che sono due film diversissimi per tono e portata.
Il botteghino estivo potrebbe aver bisogno di un grande film di richiamo dopo diversi fallimenti tra le produzioni ad alto budget, tra cui The Flash (Warner Bros./DC Studios), Elemental (Disney/Pixar) e Indiana Jones e il quadrante del destino (Disney/Lucasfilm). E la scorso fine settimana, Mission: Impossible: Dead Reckoning – Parte Uno, interpretato da Tom Cruise, non è riuscito a tenere alte le aspettative dettate dalle proiezioni, registrando un debutto di 78,5 milioni di dollari in cinque giorni, contro 90 milioni e oltre.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma