Box Office Usa: i top e i flop dell’estate 2023

Gli Studios hanno puntato sui loro sequel ad alto budget per rilanciare le sale. Ma sono stati i prodotti originali, guidati da Barbie e Oppenheimer, a spingere gli incassi statunitensi oltre i 4 miliardi di dollari

Oltre al caos degli scioperi, Hollywood sta affrontando la resa dei conti dopo che alcuni dei più costosi franchise della storia sono affondati al box office dell’estate 2023. Intanto, però, film originali come Barbie e Oppenheimer hanno creato uno tsunami culturale a sorpresa.

Gli appassionati di box office dovrebbero tornare indietro di anni, se non di decenni, per trovare un’altra estate in cui due dei cinque film che hanno incassato di più in Nord America sono stati dei freschi e originali titoli non legati a franchise. Barbie di Greta Gerwig è in cima alla stagione 2023 con un incasso nazionale di oltre 600 milioni di dollari e più di 1,38 miliardi di dollari in tutto il mondo. Il film ha infranto numerosi record, tra cui quello di essere il film di maggior incasso nella storia della Warner Bros. dopo aver superato l’ultimo film di Harry Potter. Nel fine settimana del Labor Day, Barbie è diventato il più grande film dell’anno al box office mondiale, dopo aver superato il blockbuster primaverile The Super Mario Bros. Movie.

Secondo Comscore, grazie soprattutto a questo trio di film, gli incassi nazionali statunitensi estivi hanno superato i 4 miliardi di dollari per la prima volta dopo la pandemia. I numeri finali sono ancora in fase di elaborazione, ma si prevede che gli incassi raggiungeranno i 4,087 miliardi di dollari, con un aumento del 19% rispetto ai 3,434 miliardi del 2022, riducendo il divario rispetto ai 4,348 miliardi di dollari del 2019 al 6%. “Senza Barbie e Oppenheimer, la conversazione sarebbe molto diversa. Sarebbe stata un’estate piuttosto banale”, afferma l’analista di Wall Street Eric Handler di MKM Partners.

Hollywood ha motivo di essere scossa dal fenomeno Barbenheimer, che mette in discussione l’idea che i franchise consolidati siano al di sopra di tutto.

Sebbene Barbie sia basata su un’iconica bambola, nessuno a Hollywood – compresa Warner Bros – sapeva se la versione irriverente e femminista della Gerwig avrebbe incontrato il favore del pubblico. E Oppenheimer, beh, si tratta di un dramma biografico di tre ore. “È un ottimo segno il fatto che le persone che stanno uscendo dalla pandemia siano desiderose di uscire e vedere titoli originali che catturino la loro immaginazione. Abbiamo tutti discusso sul ritorno del pubblico al cinema post-Covid. E caspita, ci siamo riusciti alla grande”, ha dichiarato Jim Orr, presidente della distribuzione nazionale della Universal, a proposito degli straordinari risultati di Oppenheimer.

La dualità del box office

Non c’erano segni di problemi per i franchise quando Guardiani della Galassia Vol. 3 della Marvel ha dato il via all’estate con una nota positiva: il film di supereroi ha incassato circa 845,5 milioni di dollari a livello globale, quasi alla pari con gli 863,7 milioni del sequel. E Spider-Man: Across the Spider-Verse, film d’animazione della Sony, ha impressionato con un’impennata di 688 milioni di dollari al box office mondiale fino al 29 agosto, superando di gran lunga i 384,2 milioni di dollari guadagnati da Spider-Man: Into the Spider-Verse.

Ma si è sviluppata una tendenza preoccupante. Fast X si è fermato a soli 146 milioni di dollari in patria, il terzo risultato più basso della serie (anche se il film ha recuperato terreno all’estero con l’enorme cifra di 719 milioni di dollari). Poi è arrivata la bomba di giugno della DC, The Flash, che ha guadagnato meno di 268,5 milioni di dollari in tutto il mondo. Secondo una fonte, l’errore più grande commesso dalla Warner è stato quello di concentrarsi sulla nuova era della DC sotto la guida di James Gunn e Peter Safran. “Questo ha reso i titoli rimasti nella scuderia DC poco interessanti”, dice l’insider. (Il più recente Blue Beetle ne è un altro esempio, anche se il film per famiglie sta dimostrando una certa capacità di tenuta, guadagnando oltre 100 milioni di dollari a livello globale nel suo terzo fine settimana).

L’ultimo film di Mission: Impossible è stato duramente colpito dal drastico calo degli incassi in Cina, dove il cinema hollywoodiano è in difficoltà. Escludendo la Cina – e la Russia – Dead Reckoning è alla pari, se non in vantaggio, rispetto a Mission: Impossible – Fallout, a livello internazionale. (Fallout ha incassato 181 milioni di dollari al box office in Cina, contro i 47 milioni di dollari di Dead Reckoning).

A fine giugno, Cruise ha svolto ancora una volta il ruolo di ambasciatore del cinema, esortando gli spettatori a sostenere gli spettacoli in sala di Oppenheimer e Barbie (probabilmente non si sarebbe mai aspettato ciò che sarebbe seguito).

L’appena annunciato film-concerto di Taylor Swift, The Eras Tour, spera di replicare il successo di Barbenheimer, dato il suo peso. La pellicola sarà proiettata nel corso di diversi fine settimana, a partire dal 13 ottobre, e ha già fatto registrare un record di 26 milioni di dollari di prevendite per AMC Theatres nelle prime 24 ore in cui i biglietti sono stati resi disponibili per l’acquisto. Fonti dell’industria ritengono che possa guadagnare più di 100 milioni di dollari solo nel primo fine settimana, e forse 150 milioni di dollari totali.

I dirigenti degli Studios dicono che il contenimento dei costi è un nuovo imperativo dopo questa estate. “Bisogna capire come fare film a prezzi ragionevoli per poi su cosa puntare”. Un’altra fonte esperta di Studios aggiunge: “Questo è sempre stato un business speculativo e volatile, ma i film a grande budget hanno raggiunto livelli più alti che mai. Quando non funzionano è un vero peccato”.

Scorecard dell’estate: Cosa ha funzionato

Sound of Freedom

Il film indipendente degli Angel Studios è arrivato dal nulla e ha guadagnato oltre 180 milioni di dollari in patria, posizionandosi al sesto posto nella classifica dei film estivi di maggior incasso, davanti a Indiana Jones e il quadrante del destino e all’ultimo Mission: Impossible.

Barbie

La rivisitazione fresca e femminista della bambola di Greta Gerwig ha superato del 187% il precedente record di adattamento di un giocattolo al cinema (The Lego Movie). Ciò va ad aggiungersi ad altri record che la Gerwig ha infranto, tra cui quello di regista donna solista con il maggior incasso di tutti i tempi. “Nessuno avrebbe potuto immaginare cosa sarebbe diventato Barbie”, dice Goldstein. “Il pubblico ti dirà chiaramente cosa gli piace e cosa non gli piace.

Oppenheimer

Nessuno avrebbe potuto prevedere che questo biopic di tre ore sarebbe diventato il più grande film di Christopher Nolan in più di 50 mercati esteri, se si tiene conto dei tassi di cambio attuali e se si escludono i territori non distribuiti. (In Nord America è al terzo posto, dopo gli ultimi due film del Cavaliere Oscuro). “Oppenheimer è stato straordinariamente forte all’estero. E ciò che è particolarmente interessante è che è il più grande film di Nolan di tutti i tempi in più di 50 territori, rappresentando una sezione trasversale di culture e gusti diversi sia nei territori di fascia alta che in quelli di fascia bassa”, afferma Veronika Kwan Vandenberg, presidente della distribuzione internazionale della Universal.

Cosa non ha funzionato

The Haunted Mansion

Il film, con un incasso globale di 100 milioni di dollari, è il secondo titolo con il più basso incasso della Disney per quanto riguarda le giostre o le attrazioni dei parchi a tema adattate per il grande schermo, dopo The Country Bears del 2002 (18 milioni di dollari).

The Flash

È stato un fallimento totale, incassando meno di 270 milioni di dollari in tutto il mondo, inferiore persino alla delusione supereroistica dell’anno scorso Black Adam. L’altro film estivo della DC, Blue Beetle, è il titolo che ha incassato meno nel DC Extended Universe, con meno di 85 milioni di dollari.

Commedie vietate ai minori

Addio al ritorno della commedia sexy. Il film di Jennifer Lawrence Fidanzata in affitto ha raggiunto i 50,5 milioni di dollari in patria a fronte di un budget di 45 milioni di dollari per la produzione. Seguito da 21,5 milioni di dollari per la commedia canina Strays e da meno di 13 milioni di dollari per Joy Ride.

Traduzione di Pietro Cecioni