Prima o poi doveva succedere. Dopo aver dominato il botteghino per quattro fine settimana, Barbie è scesa al secondo posto, mentre Blue Beetle, il nuovo cinecomic DC, ha conquistato il podio.
Il film sul “bimbo-scarabeo” Jaime Reyes ha aperto con 25.4 milioni di dollari in Nord America, dopo aver guadagnato 10 milioni di dollari venerdì, di cui 3,3 milioni nelle anteprime. Resta da vedere quale sarà l’impatto dell’incombente uragano Hilary sugli incassi a Los Angeles, il mercato principale del film, e in altre aree geografiche.
È comprensibile quindi che Blue Beetle si senta un po’ giù di morale. Non solo il cinecomic sta andando al di sotto delle aspettative – alla vigilia del weekend, le stime suggerivano un incasso compreso tra i 28 e i 32 milioni di dollari – ma si prospetta anche una delle aperture più basse di sempre per un titolo del DC Extended Universe, senza tener conto dell’inflazione.
La parabola di Blue Beetle
Blue Beetle, diretto da Ángel Manuel Soto, è il primo film hollywoodiano di supereroi in live action con un protagonista latino-americano e spera di essere una pellicola di svolta per il pubblico ispanico e per la rappresentanza latina davanti e dietro la macchina da presa. Xolo Maridueña interpreta il ruolo dell’eroe protagonista insieme ad Adriana Barraza, Damían Alcázar, Raoul Max Trujillo e Susan Sarandon. E poi al fianco di George Lopez, Elpidia Carrillo, Bruna Marquezine, Belissa Escobedo, Harvey Guillén e Becky G.
Secondo il servizio di exit poll PostTrak, il 40% degli acquirenti di biglietti di venerdì era latino-americano (di solito la percentuale è del 30%). La pellicola inoltre ha ottenuto un CinemaScore B+, con una forte presenza maschile (66%).
L’uscita di Blue Beetle è però stata ostacolata dallo sciopero del sindacato degli attori SAG-AFTRA. Ciò significa che il cast di Soto non ha potuto partecipare alle anteprime di presentazione e alla promozione del film.
La lotta per il podio
Barbie – nel suo quinto fine settimana – ha incassato 21.5 milioni di dollari in Nord America, seguito da Oppenheimer di Christopher Nolan al terzo posto con 10.6 milioni di dollari. Prodotto dalla Universal, Oppenheimer ha raggiunto un’altra importante pietra miliare questo fine settimana, superando la soglia dei 700 milioni di dollari a livello globale e diventando il quarto film di Nolan più grande di sempre. Il totale globale è di 717.8 milioni di dollari.
La grossolana commedia Strays della Universal ha aperto invece con 8,3 milioni di dollari, in stretta lotta con Tartarughe Ninja – Caos mutante per il quarto posto in classifica.
Strays, che ha ottenuto un punteggio di B+ CinemaScore, è l’ultima di una serie di commedie estive vietate ai minori con bassissimi risultati al botteghino. Il cast di voci è ricco di star, vedendo coinvolti Will Ferrell, Jamie Foxx, Isla Fisher, Randall Park e Josh Gad. Come per Blue Beetle, il film non ha potuto includere il cast di doppiatori nei piani pubblicitari e di promozione.
Tartarughe Ninja: Caos Mutante (in arrivo nelle sale italiane il 30 agosto) ha aperto questo suo terzo weekend con 8.4 milioni di dollari, per un totale domestico di 88.1 milioni.
Aggiornamento delle 19:00 del 20/08/2023: L’articolo è stato aggiornato con nuove stime e dati sul box office nordamericano.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma