Gli allegri cagnolini hanno dominato il botteghino statunitense questo fine settimana: Paw Patrol – Il Super Film ha spaventato Saw X e The Creator con 23 milioni di dollari in 3.989 sale. Una vittoria necessaria per il mercato dei film per famiglie.
Le notizie sono state altrettanto positive all’estero, dove il sequel ha debuttato con un incasso da 23,1 milioni di dollari in 45 mercati, per un totale di 46,1 milioni di dollari, con un aumento del 70% rispetto all’ultimo film. Genitori e bambini hanno costituito il 90% del pubblico in Nord America, dove il sequel ha registrato un indice superiore nella maggior parte delle regioni, ad eccezione della parte occidentale degli Stati Uniti.
Paw Patrol – Il Super Film, la cui produzione è costata 30 milioni di dollari senza contare il marketing, fa seguito al successo di Paw Patrol: Il Film, che ha contribuito a consolidare la posizione del capo della Paramount Brian Robbins. Il film aveva esordito con 13,1 milioni di dollari di incasso in patria prima di trasformarsi in un successo straordinario e incassare 140 milioni di dollari a livello globale, una cifra notevole considerando la pandemia e l’uscita in contemporanea su Paramount+. È già in programma un terzo film, previsto per il 2026.
Taraji P. Henson, Kristen Bell, Christian Convery, Brice Gonzalez, Mckenna Grace e Lil Rel Howery sono tra i doppiatori di Paw Patrol: Il Film, basato sugli eroici cuccioli. Paramount, Spin Master e Nickelodeon sono partner del nascente franchise per il grande schermo.
I risultati di Saw X
Saw X si è piazzato al secondo posto in Nord America con 18 milioni di dollari in 3.262 località. Sebbene non si tratti di un cattivo inizio per un film la cui realizzazione è costata 13 milioni di dollari senza contare il marketing, il film sperava di mettere a tacere Paw Patrol e di arrivare al primo posto. L’ottimismo non era ingiustificato: Saw X ha ottenuto le migliori recensioni di tutti i film della serie. Il pubblico ha assegnato al film un CinemaScore B, considerato un voto relativamente buono per il genere. Oltreoceano, Saw X ha raccolto 11,3 milioni di dollari in 50 mercati per un incasso globale di 29,3 milioni di dollari.
Il franchise di Saw ha incassato più di 1 miliardo di dollari ed è iniziato con il film del 2004 del regista James Wan e dello sceneggiatore Leigh Whannell. Il film si basa sulle macchinazioni di John Kramer, un serial killer noto come Jigsaw che pone le sue vittime di fronte a scelte orribili che ne decideranno la vita o la morte. Jigsaw, interpretato da Tobin Bell, ha incontrato la sua fine in Saw III – L’enigma senza fine (2006), anche se ha continuato ad apparire nel franchise attraverso flashback e altri metodi.
Questa volta, Jigsaw è tornato in carne e ossa: Saw X si svolge tra gli eventi del secondo e del terzo capitolo e riprende con Kramer che va in Messico per ricevere un trattamento sperimentale per il cancro. Una volta lì, Kramer scopre che l’operazione è una truffa che sfrutta le persone vulnerabili, quindi mette gli occhi su questi medici truffatori.
Il caso The Creator
The Creator si è piazzato al terzo posto in patria con 14 milioni di dollari in 3.680 cinema. L’epopea fantascientifica originale da 80 milioni di dollari, diretta da Gareth Edwards di Rogue One, è stata il maggiore incasso del fine settimana e spera di recuperare terreno fuori dagli Stati Uniti, dove ha esordito con 18,3 milioni di dollari su 48 mercati, per un debutto globale da 32,3 milioni di dollari.
New Regency e Entertainment One hanno prodotto The Creator, distribuito da 20th Century Studios. Si tratta di uno dei rari film di fantascienza basati su un’idea originale e vede protagonista John David Washington nel ruolo di un uomo spinto nel mezzo di una guerra tra l’umanità e l’intelligenza artificiale. The Creator ha ottenuto un punteggio CinemaScore B+.
Il film è il primo di Edwards dopo Rogue One, il successo da 1 miliardo di dollari di Star Wars, ed è stato particolarmente interessante vista la mancanza di film di fantascienza originali nelle sale nell’ultimo decennio. Oltre a Washington, tra le star figurano Gemma Chan, Allison Janney e Ken Watanabe, oltre all’esordiente Madeleine Yuna Voyles che interpreta Alphie, una bambina artificiale affidata alle cure del personaggio di Washington.
Gli altri esordi al box office
Un’altra novità è stata The Blind, un film biografico religioso della Fathom Events, con protagonista la famiglia Robertson di Duck Dynasty: buzzurri e bizzarri. Ambientato nella Louisiana degli anni Sessanta, il film racconta la vera storia di come il patriarca Phil Robertson abbia sconfitto i suoi demoni, tra cui la dipendenza, prima che potessero distruggere la sua famiglia. The Blind ha completato la top five con un solido incasso di 5 milioni di dollari in 1.715 location.
Il film su GameStop della Sony, Dumb Money, è riuscito a piazzarsi solo al settimo posto, con un deludente incasso di 3,5 milioni di dollari, che stanno iniziando ad aumentare dopo un lancio lento a livello nazionale (lo studio ha cambiato il piano di uscita del film a causa degli scioperi sindacali in corso, che hanno impedito a sceneggiatori e attori di partecipare a qualsiasi forma di promozione). Il cast del film comprende Paul Dano, Pete Davidson, America Ferrara e Seth Rogen.
Il film di Craig Gillespie, ben recensito, è stato probabilmente danneggiato dalle piogge torrenziali che si sono abbattute su New York alla fine della scorsa settimana e che hanno costretto a chiudere le sale in alcune zone di Manhattan venerdì 29 settembre (sabato 30 i cinema erano di nuovo in funzione). Secondo gli addetti ai lavori della Sony, la pellicola ha ottenuto i migliori risultati a New York e nei sobborghi circostanti. La speranza è che Dumb Money, come altri film per adulti, abbia una lunga permanenza in sala.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma