Five Nights at Freddy’s ha realizzato un successo storico al botteghino nazionale. L’ultima proposta horror di Universal e Blumhouse ha aperto con un record di 78 milioni di dollari, nonostante il debutto simultaneo sul servizio di streaming gemello Peacock. Il suo esordio lo ha portato a incassare 39,5 milioni di dollari venerdì 27 ottobre, di cui 10,3 milioni nelle anteprime del giovedì 26.
Il film, che ha superato di gran lunga le aspettative, ha registrato la terza più grande apertura horror di tutti i tempi (dopo i due film It della New Line), nonché il miglior risultato di sempre per il weekend di Halloween. Ed è anche la più grande apertura horror del 2023, dopo Scream VI (44,4 milioni di dollari), e la seconda più grande apertura di tutti i tempi per un adattamento di un videogioco, dopo Super Mario Bros. – Il film (146,3 milioni di dollari). Questi dati senza tener conto dell’inflazione.
Le notizie sono altrettanto positive all’estero, dove Five Nights at Freddy’s ha aperto con una stima di 52,6 milioni di dollari in 60 mercati, per una partenza globale di 130,6 milioni di dollari a fronte di un modesto budget di produzione di 25 milioni. Il film ha soppiantato The Nun II della New Line (88,1 milioni di dollari) e vanta la più grande partenza mondiale dell’anno per un film horror.
Blumhouse festeggia, Freddy’s è la sua più grande apertura nazionale – e globale – di sempre, e ha superato anche Halloween, che ha esordito con 76,2 milioni di dollari nel 2018. Altre menzioni d’onore: Freddy’s ha soppiantato Il ritorno della mummia (68,1 milioni di dollari) classificandosi come la migliore apertura di sempre per un film horror classificato PG-13, non aggiustato per l’inflazione.
Freddy’s premiato dal pubblico
Mentre la maggior parte del giornalismo ha criticato Freddy’s, il pubblico ha premiato il film con un CinemaScore A (è raro che un film horror riceva una A o una sua variazione).
Gli addetti ai lavori della Universal affermano che la decisione di fare un’uscita day-and-date (cioè pubblicato simultaneamente su più piattaforme, ndr) è vantaggiosa per l’intero ecosistema (solo gli abbonati Peacock a pagamento hanno accesso). Coloro che desiderano vivere l’esperienza collettiva di guardare un film horror in un cinema possono farlo, mentre Peacock sta comunque cercando di attirare nuovi abbonati, di cui peraltro ha bisogno. Gli Streamer registrano una crescita notevole nel mese di ottobre grazie alle offerte a tema Halloween.
Prima della pandemia, la maggior parte dei cinema si sarebbe rifiutata di proiettare un titolo già disponibile in streaming casalingo. La crisi del Covid ha però cambiato tutto: la tradizionale finestra di 72-90 giorni per le sale si è ridotta drasticamente a sole tre settimane per i film che aprono con meno di 50 milioni di dollari. Le uscite day-and-date non sono la norma, ma nessun gestore di cinema si sarebbe rifiutato di proiettare Five Nights at Freddy’s.
Five Night at Freddy’s: cast e trama
Diretto da Emma Tammi, Freddy’s ha come protagonista Josh Hutcherson nei panni di una guardia giurata di nome Mike, che non ha altra scelta se non quella di accettare un lavoro come guardiano notturno di una pizzeria a conduzione familiare chiusa da tempo. Questa pizzeria aveva come attrazione principale dei pupazzi animatronici, che però, nella notte, prendono vita, e scatenano le loro furie omicide.
In questa situazione oltre la normalità, il protagonista sta anche cercando di mantenere la custodia della sorella di 10 anni (Piper Rubio) e di evitare che cada nelle grinfie della zia Jane (Mary Stuart Masterson).
Le cose vanno di male in peggio quando la zia Jane assolda un gruppo di bulli per irrompere nel locale e distruggere tutto, nel tentativo di far perdere il lavoro a Mike. Inutile dire che gli animali animatronici giganti non gradiscono l’intrusione e cercano di vendicarsi. Nel cast ci sono anche Kat Conner Sterling e Matthew Lillard. Il Creature Shop di Jim Henson ha creato i personaggi animatronici.
Altri risultati al botteghino
Intanto The Eras Tour di Taylor Swift e AMC Theatres ha raggiunto un’altro grande traguardo, superando la soglia dei 200 milioni di dollari al box office mondiale, un unicum per un film concerto. La pellicola ha guadagnato altri 14,7 milioni di dollari in patria, concludendo il suo terzo fine settimana con un incasso nazionale di 149,3 milioni di dollari e 203 milioni di dollari a livello globale (il film è in programmazione solo dal giovedì alla domenica).
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese si è invece piazzato al terzo posto, dietro Freddy’s ed Eras Tour, con una stima di 9 milioni di dollari, in netto calo del 61%. La Apple Original Films ha prodotto e finanziato il film per 200 milioni di dollari, mentre la Paramount si è occupata della distribuzione. Il film, interpretato da Leonardo DiCaprio, Lily Gladstone e Robert De Niro, conta di ingranare durante la stagione degli Oscar, anche se i produttori speravano in un calo minore nel secondo fine settimana.
Killers of the Flower Moon ha guadagnato altri 14,1 milioni di dollari da 64 mercati esteri per un totale di 44 milioni di dollari all’estero e 88,6 milioni di dollari a livello globale.
Angel Studios ha invece portato al cinema un’altra sua produzione, dopo che il suo film Sound of Freedom aveva conquistato il botteghino estivo. La sua nuova pellicola a sfondo religioso, After Death, ha incassato 5 milioni di dollari e si è piazzato al quarto posto.
Gli ultimi della classifica
L’esorcista: Il credente che è stato prodotto da Blumhouse e Universal, è ora disponibile su Premium VOD dopo una deludente uscita al botteghino, e ha completato la top five nel suo quarto weekend. Il film ha incassato 3,1 milioni di dollari per un totale nazionale di 61 milioni di dollari e 120,4 milioni di dollari a livello globale.
Il box office speciale ha visto entrare nella mischia due film di alto profilo, The Holdovers – Lezioni di vita di Focus Features e Priscilla di A24. Le due produzioni hanno aperto in diverse città, sia a New York che a Los Angeles, con una promettente media di 33mila dollari.
The Holdovers – Lezioni di vita ha incassato 200mila dollari in sei location per una media per sala di 33.333 dollari. Priscilla, lanciato in quattro cinema, ha guadagnato 132.139 dollari con una media per sala di 33.035 dollari.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma